Auto da Oscar e dove trovarle: icone del cinema indimenticabili | Queste sono davvero uniche

Per essere un grande attore, servono carisma, personalità…o al limite quattro ruote. Queste vetture sono diventate talmente famose da rappresentare come icone i film e le serie televisive in cui sono comparse.

Che siate cresciuti negli anni ottanta con le saghe di Ritorno al Futuro 007 o che vi siate avvicinati tardi al mondo del cinema e delle serie TV, magari con la piattaforma Netflix, poco importa: troverete sicuramente un’auto, in questa lista, capace di riportarvi alla mente felici ricordi delle ore trascorse con la vostra serie o pellicola preferita: queste sono le auto più iconiche della storia del cinema.

Auto da film e serie TV divenute iconiche 20 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Auto da film e serie TV divenute iconiche mondofuoristrada.it

La strada…per il successo

Molti film, saghe o serie televisive soprattutto in epoca recente non sono tanto famose o famosi per i loro attori in carne ed ossa quanto per le protagoniste a quattro ruote che hanno consegnato questi prodotti dell’industria cinematografica al successo. La saga più famosa in cui compare un’auto è sicuramente quella di Ritorno al Futuro, diretta e ideata da Robert Zemeckis, avviata nel 1985 con il primo capitolo e capace di guadagnare circa 965 milioni di Dollari in totale solo con la famosa trilogia.

Nella saga, la macchina del tempo ideata dall’estroverso Doc è una De Lorean DMC-12, una fallimentare ma stupenda supercar ideata dal magnate John De Lorean una decina di anni prima. La saga ha reso l’auto famosissima e moltissimi collezionisti hanno scoperto l’esistenza di questa vettura proprio grazie alle pellicole della trilogia. E parlando di saghe di successo, come non citare quella più famosa e longeva di sempre?

Espirit Web Source 19_11_2022 MondoFuoristrada
Scusate, era ora del bagno (Web Source)

Martin, Aston Martin

La saga di oo7, ideata da Ian Fleming, scrittore con una certa esperienza in materia, va avanti ormai da oltre mezzo secolo ed ha milioni di appassionati in tutto il mondo. L’auto più famosa mai comparsa in questi film è sicuramente la Aston Martin DB5, bolide d’epoca dal valore di circa 3 milioni di Euro gonfiato anche dalla sua apparizione in molti capitoli della saga. Ma non è l’unica auto resa celebre dalle pellicole di James Bond, sapete?

Che dire, infatti, della Lotus Espirit disegnata da Bertone che compare nella pellicola 007: la spia che mi amava del 1977 in configurazione anfibia? Questa vettura dal design spigoloso appare anche in Pretty Woman Basic Istinct, diventando una delle auto più famose di Hollywood in senso assoluto. Ma anche il piccolo schermo ha ospitato tante vetture più o meno belle…

Brutto è bello!

Le serie televisive potete godervele per più tempo rispetto ad un film. Ed a proposito, come dimenticarsi della famosa serie televisiva, divenuta un cult, chiamata Supercar e andata avanti per ben quattro anni dal 1982 al 1986 grazie all’intuizione di David Hasseloff che come “protagonista” ha scelto una Pontiac Firebird Trans-Am indistruttibile e capace di parlare. Si chiamava KITT e fu rimpiazzata nella seconda serie dello show da una Ford Mustang che però non suscitò lo stesso appeal sul pubblico.

KITT Web Source 19_11_2022 MondoFuoristrada
Ad oggi le repliche di KITT si sprecano sul mercato (Web Source)

Parlando proprio di appeal, non tutte le auto famose sono per forza belle: la Pontiac Aztek, per esempio, oltre ad essere stata una delle ultime vetture prodotte dal marchio con il simbolo a punta, è anche considerata all’unanimità una delle auto più brutte della storia. Forse per questo Vince Gilligan la scelse come vettura di Walter White, il protagonista della famosissima e pluripremiata serie televisiva Breaking Bad, in cui un professore insoddisfatto diventa il più potente boss di un cartello delle metanfetamine.

Gilligan ama dare auto “scadenti” ai suoi personaggi: nella serie prequel di BB chiamata Better Call Saul, che ha come protagonista Jimmy McGill, futuro avvocato di White, lo sfortunato legale all’inizio della sua esperienza lavorativa guida una Suzuki Estime tutta scassata, auto rapidamente diventata famosa nella cultura di massa proprio grazie al successo della serie televisiva.

C’è anche l’Italia

E nel nostro paese? Quali sono le automobili più famose mai viste sul piccolo e grande schermo italiano? Potremmo citarne a non finire, partendo dall’Alfa Romeo Duetto di Dustin Hoffman ne Il Laureato passando per la splendida Lancia Aurelia B24 convertibile che compare nel capolavoro di Dino Risi Il Sorpasso ambientato proprio nel nostro paese. Per gli amanti delle serie televisive, come dimenticare la classica Fiat Tipo grigia del Commissario Montalbano nell’omonima serie?

Pontiac Web Source 19_11_2022 MondoFuoristrada
La Pontiac Aztek di Walter White poco prima di essere fermata dalla polizia (Web Source)

In tempi più recenti abbiamo visto comparire anche la leggendaria monoposto Ferrari 312T di Niki Lauda nel kolossal di Ron Howard intitolato Rush e dedicato proprio alla storia del pilota ormai scomparso e del suo rivale James Hunt: l’auto che compare in questo film naturalmente è una replica, ricostruita però in modo fedelissimo alla monoposto italiana originale. Anche le case italiane insomma hanno la loro parte di gloria al cinema: sinceramente, ci avrebbe stupito il contrario!

Impostazioni privacy