Cosa succede se non lavi l’auto per 20 anni? Il video è scioccante

Dopo addirittura un ventennio di incuria, questa piccola automobile è stata finalmente trattata come meriterebbe. Le immagini video del lavaggio dell’auto sono assurde, guardate come era ridotta poverina…

Compra, usa e butta: qualcuno ha acquistato questa vettura che a conti fatti non costa nemmeno poco sul mercato dei collezionisti che la cercano. Poi, insoddisfatto o forse stanco del prodotto, l’ha semplicemente abbandonata dove capitava e dove è rimasta per circa vent’anni prima che qualcuno venisse a recuperarla per farle…un meritato bagnetto! Nel video assistiamo ad un restauro da manuale.

Lavare Canva 8_11_22 Fuoristrada
Lavaggio auto, questo video vi sorprenderà (Canva)

Tenerla bene

Viviamo ormai in una società molto consumista in cui i prodotti si comprano, si usano per pochissimo tempo e si buttano senza tanti riguardi. A volte, a fare le spese di questa corrente di pensiero molto diffusa, per cui gli oggetti rovinati o vecchi vanno semplicemente buttati via a fare la muffa, sono anche prodotti piuttosto ricercati e rari che se venissero venduti anziché gettati via potrebbero far guadagnare qualcosa ai loro proprietari ormai stanchi e desiderosi di liberarsene.

L’esempio di oggi è perfetto: alcuni restauratori si sono infatti imbattuti in un modello piuttosto raro di automobile, una vettura prodotta in pochi esemplari e solo per un breve periodo di tempo che ormai in giro si trova raramente e che sul mercato dell’usato, considerando le sue modeste dimensioni, ha un prezzo interessante. Forse per questo i ragazzi in questione si sono adoperati così tanto per un bel restauro.

Lava... Canva 08_11(2022 Fuoristrada
Un automobilista in procinto di lavare la sua automobile (Canva)

Olio di gomito

I ragazzi del canale YouTube M.A.D. Detailing, che si occupa proprio di restaurare automobili come questa, si sono divertiti molto a riportare allo splendore di una volta una delle primissime citycar elettriche di cui si abbia memoria, ritrovata – pensate un po’- abbandonata in una località remota dal suo vecchio proprietario che forse non sapeva nemmeno che cosa aveva realmente per le mani.

L’auto di cui si parla nel video in cui vediamo un lavaggio da manuale è una Sebring CitiCar, modello prodotto in Florida tra il 1979 ed il 1982, nonché uno dei primissimi veicoli elettrici di piccole dimensioni che ormai sono una realtà molto diffusa in tutte le metropoli, incluse quelle italiane. Un’auto in anticipo sui tempi, insomma, al punto che fino al 2011 è stato il modello elettrico più venduto negli USA prima che la Chevrolet Volt battesse rapidamente tale primato.

Un video soddisfacente

Nel video, assistiamo al restauro dell’auto che parte con un lavaggio decisamente necessario. L’auto dopotutto ha passato oltre vent’anni ferma senza che nessuno si curasse minimamente di proteggerla dallo sporco e dalla ruggine che per pura fortuna non ha reso completamente inutilizzabile la vettura. Essendo un’auto elettrica, è probabile che le batterie abbiano già buttato acido e siano completamente da sostituire. Ma almeno, la carrozzeria è stata recuperata.

Microcar Web Source 08_11(2022 Fuoristrada
Uno scatto del video di cui vi stiamo parlando (YouTube)

Con appena 4.000 unità – o poco più – costruite in pochi anni e con il marchio che ha cessato la propria attività, c’è da aspettarsi che la piccola auto elettrica lunga appena due metri e mezzo diventi preso un oggetto di culto per i collezionisti. Un esemplare come quello nel video vale già intorno ai 3.000 Dollari, che per un’auto simile sono davvero tanti! Invece di abbandonarla, avrebbero potuto trattarla meglio e rivenderla. Ormai, ci guadagnerà qualcun altro.

Impostazioni privacy