Volkswagen, dimenticano nel fienile per 25 anni l’iconico minibus: guardate che spettacolo

Un altro ritrovamento spettacolare di un modello d’auto iconico, che è stato rinvenuto per caso in un fienile di campagna.

Una volta c’era la caccia all’oro che veniva intrapresa da coloro che intendevano reperire una fortuna per svoltare nella propria vita, magari non proprio idilliaca in certi termini. Oggi invece c’è un altro tipo di ricerca che tiene impegnati moltissimi appassionati di motori.

ritrovamento volkswagen
Ritrovamento clamoroso della Volkswagen negli Usa (Youtube – Spiral design works)

Stiamo parlando della caccia ai veicoli abbandonati. Infatti sul web si possono reperire foto e video davvero incredibili di autovetture o motocicli che, abbandonati da moltissimi anni, vengono ritrovati dopo tanto tempo e riportati anche ad una condizione più che dignitosa.

L’ultimo ritrovamento in questione è stato segnalato dal portale autoevolution.com. Risale alla campagna statunitense, dove i ragazzi del gruppo “Spiral Design Works” nel Kentucky hanno ritrovato un VW Transporter (o Microbus) di seconda generazione.

Ritrovato negli USA un Volkswagen T2, l’iconico minibus tedesco che ha fatto epoca

Stiamo parlando dell’iconico e storico minibus, il Volkswagen Transporter T2. Fa parte degli autoveicoli commerciali leggeri atti per il trasporto di merci o persone prodotto dalla casa automobilistica tedesca, in varie serie, a partire dal 1949.

Il ritrovamento riguarda una vettura ferma da almeno 25 anni, almeno secondo le prime perizie di chi l’ha rinvenuta. Sporca, arrugginita, addirittura abitata da qualche animale roditore da diverso tempo. Ma il minibus è apparso anche solido e non così rovinato come sembrava inizialmente. Sicuramente una piacevole sorpresa per gli appassionati d’auto d’epoca.

volkswagen auto
La T2, un veicolo iconico (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

I ragazzi del suddetto gruppo di recupero auto hanno deciso dunque di ridare vita, almeno a livello estetico, a questo Volkswagen T2. Il restauro completo non dovrebbe comportare costi eccessivi, evitando di farlo diventare un ‘donatore’ di pezzi di ricambio. Questo furgoncino conosciuto anche come T2, arrivò sul mercato alla fine del 1967 e rimase in produzione in Germania fino al 1979. Ma mentre la versione europea fu sostituita quell’anno con la T3, la T2 fu mantenuta in vita ancora per qualche anno nel Sud America ed in Messico.

La serie Transporter fa parte della seconda stirpe più iconica dei veicoli Volkswagen (dopo il Maggiolino, ovviamente). Tra l’altro giungendo ancora con successo fino ai giorni nostri dopo sei riprogettazioni. A partire dal 2023, la Volkswagen lancerà il modello T6, una versione elettrica ma fedele all’originale denominata ID Buzz.

Incredibile come una vettura così iconica, tradizionale e storica soprattutto per il mercato automotive USA sia stata lasciata al suo triste destino di inutilizzo così facilmente. In una fattoria del Kentucky come fosse un rudere inutile e poco apprezzabile.

Impostazioni privacy