Elettriche low cost: la grande sorpresa del marchio italiano

Anche in Italia si sta potenziando sempre di più il mercato legato alle auto elettriche e un modello low cost è tra i più ambiti.

Si sta lavorando ormai sempre di più in tutto il mondo per la produzione di automobili che possano essere il meno impattanti possibile sull’ambiente. La voglia di migliorare l’aria del nostro pianeta è ormai alla base della produzione di veicoli a quattro ruote e l’Italia non vuole di certo rimanere indietro in questa nobile battaglia.

novità auto elettrica italiana evo electric
Auto elettrica low cost Italia (MondoFuoristrada)

Sono moltissime infatti le vetture che escono dalla nostra nazione e puntano a conquistare il mercato mondiale puntando tutto sul motore elettrico. I casi più eclatanti li abbiamo notati di recente con la crescita esponenziale della FIAT, con il colosso torinese che ha dato vita a luglio alla Topolino alla 600e.

Si trattano di modelli che puntano a ridurre lo smog nelle città e allo stesso tempo a regalare una meravigliosa esperienza di guida alla propria clientela. La FIAT però non è l’unica, con anche grandi colossi che stanno virando sempre di più verso l’elettrico, con la Maserati che per esempio è entrata direttamente a far parte della Formula E.

Non solo i colossi, ma anche le aziende più piccole si stanno creando un nome di prestigio proprio grazie alla possibilità di produrre vetture a impatto zero. Una di quelle che ormai sta ottenendo i maggiori risultati è la DR, con il proprio distaccamento della Evo che di recente ha dato vita a una delle vetture a impatto zero migliori che ci potessero essere.

Evo Electric: la grande novità italiana

La Evo Electric è un piccolo SUV che è perfetto per poter ottenere ottimi risultati in città senza inquinare l’ambiente. In assoluto si tratta di una delle vetture elettriche tra le più economiche al mondo, infatti il suo valore di mercato parte da 36.600 Euro, numero rari da trovare per questi veicoli.

Novità elettrica della EVO Electric
EVO Electric (Evo Press Media – MondoFuoristrada)

Le dimensioni di questa auto parlano di una lunghezza da 414 cm, una larghezza da 175 cm e un’altezza da 156 cm ed è apprezzabile anche la spaziosità del bagagliaio, capace di contenere dai 250 ai 450 litri. La potenza del proprio motore ha modo di toccare i 116 cavalli e in questo modo può arrivare così a un picco di velocità di 130 km/h.

Non è di certo un’auto in grado di fare delle prestazioni massime un proprio punto di forza, visto anche come l’accelerazione da 0 a 100 km/h abbia bisogno di un totale di ben 12 secondi. Per essere un’automobile prettamente adatta alla città non è per niente male per quanto riguarda l’autonomia, con questa che permette di percorrere un totale di 300 km con una sola ricarica.

Anche le tempistiche per ridare vita alle proprie batterie di litio a 40 kWh sono relativamente rapide. Il passaggio dal 10 all’80% avviene infatti in soli 40 minuti. Si può dire dunque che la Evo Electric è una di quelle automobili che può aiutare a rivoluzionare il mondo delle quattro ruote, con un modello elegante e che allo stesso tempo si mantiene con un prezzo più che accessibile tra i SUV elettrici.

Impostazioni privacy