Quando si accende questa fastidiosa spia in auto non serve andare dal meccanico: la spegni così in 2 minuti

Può capitare che quando si va in auto si accendano delle spie, ma in alcuni casi non serve fiondarsi dal meccanico di fiducia.

Il periodo storico da un punto di vista economico non è di sicuro dei più rosei, per questo motivo sono tantissimi gli italiani che stanno cercando in tutti i modi di risparmiare quanto più possibile. Uno degli aspetti che ha visto accrescere maggiormente il proprio prezzo è legato al mondo delle auto e dunque ogni volta che si vede una spia di fronte a sé scatta il panico.

Come risolvere questo problema in auto
Spia auto (mondofuoristrada.it)

Ci sono diverse segnalazioni che devono essere tenute in considerazione quando si va in auto, con le spie che appaiono di fronte a noi che possono essere gialle o rosse. Nel primo caso significa che il danno al momento è di lieve entità, ma se non dovesse essere risolto rischia di sfociare in uno molto più serio.

Dunque in queste situazioni la soluzione migliore è andare il prima possibile da un meccanico per risolvere il guasto. Diverso invece il caso delle spie rosse, perché in questo caso il danno è molto più grave. Questi sono dei segnali che possono anche riguardare solo il fatto di non aver sbloccato il freno a mano o il fatto che ormai sta per terminare la benzina all’interno del serbatoio.

In altre circostanze in realtà sta a indicare problemi legati alla mancanza di acqua o di olio oppure all’impianto frenante. Per questo motivo si deve passare dal meccanico il prima possibile, con il rischio di rottura dell’auto che è dietro l’angolo. C’è un caso però dove, pur vedendo di fronte a sé la spia, si può risolvere il tutto in modo semplice e veloce.

Spia dell’AdBlue: come risolvere il problema?

Nelle macchine a gasolio odierne, ovvero quelle che presentano un catalizzatore SCR, quello che permette così di ridurre le emissioni di ozono, è presenta il serbatoio dell’AdBlue. Questo viene anche chiamato DEF, in quanto sta per Diesel Exaust Fluid, ed è presente in tutte le auto che montano un motore con omologazione Euro6.

AdBlue, come risolvere problemi spia
AdBlue (MondoFuoristrada)

Mediamente la durata dell‘AdBlue può durare per circa 500 km per litro, ma quando si viaggia in auto non vi è, come per la benzina, la quantità di AdBlue rimanente. Dunque l’unico modo per sapere quando è il momento per potersi rifornire è aspettare che appaia proprio una spia sul nostro display dell’auto.

A quel punto non è necessario fiondarsi di corsa dal meccanico, ma basterà semplicemente fermarsi in una stazione di benzina e richiedere una tanica di AdBlue. Nella maggior parte dei casi sarà lo stesso addetto a versarvela, altrimenti ve la consegnerà e potrete comodamente immetterla nel serbatoio a casa.

Ormai però stanno aumentando sempre di più le stazioni di benzina che hanno riservato una pompa speciale all’AdBlue. A quel punto si farà il pieno come accade per gasolio e benzina, con il valore che si aggira circa su 1,10 Euro al litro. Una volta che avrete riempito il serbatoio sparirà anche la spia e dunque potrete tornare tranquillamente a guidare la vostra automobile.

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