Elettrico, non è roba da ricchi: un gioiello da 10mila euro

Le auto elettriche non sono così impossibili da acquistare, o almeno non tutte. Arriva il modello che sembra utile per tutte le tasche.

Mentre si spinge sempre più, a livello ambientale ed ecologico, verso la transizione motoristica, spuntano sempre nuove criticità che riguardano l’utilizzo e l’espansione dei motori elettrici.

Vale a dire dubbi sulle autovetture che non saranno più alimentati dagli idrocarburi inquinanti, quali diesel o benzina, bensì contengono una enorme batteria elettrica che, una volta ricaricata, darà autonomia di movimento all’automobile per un tot di chilometri.

renault mini suv elettrico
Mini suv elettrico da paura (Mondofuoristrada)

Una bella svolta a livello ambientale che l’Unione Europea vuole affrettare il più possibile. Ma come detto non è questione semplice: in Italia ad esempio molti dubbi riguardano i costi di tale transizione. Sia per il valore economico delle nuove vetture elettriche, sia per la manutenzione delle stesse, visto che le riparazioni o le messe in sicurezza di tali veicoli saranno certamente più costose di quelle per le automobili non elettriche.

Renault e l’elettrica adatta a tutte le tasche: la Zoe fa al caso vostro

Tanti i modelli delle case automobilistiche internazionali che si stanno rivolgendo al mercato dell’elettrico. A partire dal marchio Tesla, forse tra ai primissimi al mondo a sviluppare la tecnologia EV sulle proprie autovetture, fino alle versioni electric di modelli già piuttosto noti e commerciali.

Ma esistono auto elettriche buone per tutte le tasche e non costose ai livelli esagerati di cui si legge? Evidentemente sì, visto che grazie alla testimonianza di un operaio metalmeccanico sul web, si può sostenere che la Renault Zoe sia la soluzione ideale. Una vettura che in usato ma in ottime condizioni è costata al testimone in questione solo 10.500 euro, seppur elettrica al 100%.

zoe life elettrica
La Zoe Life è una scelta economica per l’elettrico (Youtube) . Mondofuoristrada.it

La Zoe Life E-Tech vanta una batteria da almeno 41 kWh. In questo caso si parla di un’auto usata immatricolata nel 2017, con batteria di proprietà e come detto pagata intorno ai 10 mila euro tramite un concessionario. Se ben mantenuta, come quella del racconto pubblicato su Vaielettrico.it, può apparire come una vettura nuova di zecca. Aspetto assolutamente moderno e armonico, richiama lo stile delle citycar Renault ma con una veste più avveniristica e rotondeggiante.

La nuova versione della Zoe Life viene valutata intorno ai 34 mila euro, ma sull’usato come detto si possono trovare offerte molto intriganti.

Impostazioni privacy