BMW annuncia l’addio: appassionati sconcertati, terremoto nel mondo dei motori

Totale rivoluzione in casa del marchio tedesco, prossimo a fare un grande passo: ecco cosa stanno pensando di fare in casa del brand che su questo punto, sta davvero concentrando tutte le sue energie.

La casa tedesca BMW ha preso molto sul serio il concetto di transizione ecologica, al punto che sta concentrando tutti i suoi sforzi su progetti come la Neue Klasse, una piattaforma di vettura con un nome storico che si ispira al mercato cinese e su cui il marchio avrebbe intenzione di costruire un SUV elettrico e forse anche una nuova berlina. Progetti molto intriganti, insomma.

Decisione incredibile BMW
La casa BMW saluta per sempre questa tecnologia – Allaguida.it

Il marchio è orientato verso la futura rivoluzione del mondo dei motori, verso l’elettrico, e con rivali come Mercedes-Benz che ormai è lanciata in una sfida con Tesla per chi produce l’autopilota migliore e Audi che ha già annunciato la decisione di “elettrificare” se così vogliamo dire tutti gli impianti produttivi nel giro di pochi anni, capiamo che la casa bavarese deve muoversi in fretta.

Quello che non ci aspettavamo è che l’opzione dell’elettrico uscisse fuori per un modello che, francamente facciamo davvero fatica ad immaginarci con un motore diverso da quello che ha sempre utilizzato. Non sentirla più rombare sarà un colpo al cuore per gli appassionati, d’altronde non è che sia l’unico stravolgimento che questo veicolo ha affrontato negli ultimi anni.

Del tutto irriconoscibile

Se già in passato la BMW M3 ha subito uno stravolgimento incredibile – ricordate qualcosa di un face lifting? – pensate a quello che sta per accadere: la casa bavarese ha messo sul tavolo l’ipotesi non tanto lontana di passare al propulsore elettrico per la vettura sportiva dei sogni di milioni di appassionati, privando l’auto del caratteristico rombo che l’ha resa un mito.

Novità BMW M3
BMW, la casa non la farà più come la vecchia M3 dei tempi andati (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Secondo una interessante analisi svolta da AutoEveryeye sarà proprio elettrica, la BMW del futuro chiamata in codice Z01 ma secondo gli esperti chiaramente una versione della M3 sulla piattaforma NK di cui abbiamo parlato sopra. La vettura dovrebbe uscire nelle intenzioni dei CEO del marchio entro il 2028: guarda caso, a sette anni dall’addio al termico.

Se questa decisione del marchio fosse accompagnata da quella di dire addio al motore termico lì ed in quel momento, non saremmo sorpresi: sono già tanti i marchi come Volkswagen che hanno accennato all’intenzione di abbandonare i motori termici ben prima del 2035 per non rimanere indietro con il progresso. A questo, aggiungete che BMW ha chiaramente detto che ci sarà una M3 elettrica in futuro. La prossima serie, insomma, potrebbe già dire addio al motore a benzina!

Impostazioni privacy