Ricordate la piccola Smart, ora è diventata così: si è trasformata definitivamente

C’era una volta la piccola Smart, il veicolo urbano dalle dimensioni minute per essere maneggevole e comodo. Ora è cambiato totalmente.

Da inizio anni 2000 in Italia e nel resto d’Europa è letteralmente esplosa la moda delle Smart. Ovvero delle autovetture di dimensioni contenute che potessero rappresentare una scelta comoda e maneggevole per le grandi città.

nuova smart coupè
Rivoluzione per la Smart (Mondofuoristrada – Smart)

Smart è una casa automobilistica che fa parte dell’universo Mercedes, fondata nel 1996 e come detto divenuta famosa per la produzione della piccola Fortwo, automobile per uso cittadino lunga appena 2 metri e mezzo e omologata per due passeggeri.

Negli anni successivi l’azienda ha lanciato vetture Smart dal design più sportivo e anche omologate per più passeggeri. Come la Roadster o la FourFour, decidendo di ampliare la gamma e dando maggiore possibilità di scelta sui modelli. Fino ai giorni nostri, con un cambiamento radicale che è stato svelato al Salone motoristico di Monaco.

Nuova Smart #3, il coupé elettrico che stravolge il mercato

Infatti sia a Monaco che nella kermesse motoristica di Shanghai l’azienda Smart ha lanciato un modello completamente diverso dal solito, con design, forma e utilizzo che c’entra ormai ben poco con la storica FourTwo che siamo abituati a conoscere.

Si tratta del modello coupé Smart #3. Un SUV che misura 4,4 metri di lunghezza e 1,6 metri di altezza, costruito sulla piattaforma SEA del gruppo Geely. Una rivoluzione praticamente totale, un’operazione che sembra portare la Smart a voler competere sul mercato dei veicoli più venduti del momento.

Smart3 coupé
La nuova Smart #3 coupé (foto Smart.com) – Mondofuoristrada.it

La nuova Smart #3 sarà completamente elettrica, in linea con la richiesta del mercato e delle istituzioni verso la transizione automobilistica ecologica. Il SUV coupé potrà essere acquistato con un singolo motore elettrico da 200 kW oppure con un doppio propulsore da 315 kW. Parlando di prestazioni, la vettura accelera da 0 a 100 km/h, rispettivamente, in 5,8 secondi e 3,7 secondi. L’autonomia della Smart #3 è compresa tra i 435 km e i 455 km.

In Germania, dove è presente la casa madre della Smart, tale Suv coupé verrà messo sul mercato entro la fine dell’anno in corso. In Italia invece, oltre che in molti altri paesi europei, la Smart #3 sarà disponibile ed in vendita a partire dal primo trimestre del 2024. I costi però sembrano piuttosto elevati: i media tedeschi parlano di 43.490 euro per la versione Pro+, 46.490 euro per la Premium e 50.990 euro per la Brabus.

Impostazioni privacy