Pininfarina, l’auto del secolo: sembra una Formula 1, così bella che confonde la vista

Chi lo ha detto che l’auto del secolo debba essere termica? Questo bolide di Pininfarina si ispira ai gioielli della pista con un design destinato a fare scuola.

Le auto alla spina sono così avanzate in alcuni casi da perdere il contatto con la realtà e la storia. L’industria dell’Automotive per questa nuova fase di transizione può e deve attingere da una serie di modelli del passato che riportano il cuore degli appassionati alle berlinette degli anni ’60. Uno dei limiti concettuali del design delle EV è proprio legato alla ricerca di una innovazione forzata.

pininfarina nuova auto
L’auto del secolo Pininfarina (Instagram) mondofuoristrada.it

Basti pensare che senza discostarsi troppo dal modello base con motori a combustione la nuova 500 full electric è riuscita ad essere la più venduta alle nostre latitudini nel 2022. Pininfarina ha inaugurato uno stile inconfondibile con storiche collaborazioni con top brand, a partire da Ferrari. Nello scorso Monterey Car Week l’azienda torinese ha presentato un modello spettacolare.

In un attimo ha spazzato via tutti i dubbi sulla realizzazioni di auto supersportive con pacchi di batterie. Vi sono vetture nate per fare la differenza in pista, a prescindere dalla motorizzazione. La B95 è una biposto pensata per godere del vento sulla pelle con radici profonde nelle spyder del passato. La vettura è ispirata alle iconiche barchette degli anni ’50 e ’60.

L’interpretazione in chiave moderna ha colpito nel segno negli Stati Uniti. Il concept Pura Vision ha spinto i tecnici a creare un capolavoro di eleganza senza precedenti, dando una connotazione elettrica diversa rispetto a quello a cui eravamo abituati. Diversi componenti dell’auto sono in comune sono con l’hypercar Battista. Quest’ultima è stata un omaggio al fondatore della carrozzeria Pininfarina, Battista Farina. Sono state prodotte 150 unità che sono state vendute in un baleno ai collezionisti più ricchi del mondo.

L’ultimo capolavoro firmato Pininfarina

Pininfarina ha alzato lo standard costruttivo di bolide 100% elettrico ad un livello mai toccato, sino ad oggi, da nessuno. Quattro motori elettrici, uno per ogni ruota per una potenza complessiva pari a 1.900 cavalli e 2.360 Nm. La biposto a zero emissioni volaa da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h. La ricarica avviene 270 kW in corrente continua, passando dal 20 all’80% in 25 minuti.

La nuova Pininfarina B95
L’ultimo capolavoro Pininfarina (Ansa) mondofuoristrada.it

È un mix di potenza bruta, eleganza classica e innovazione estrema. Solo 10 persone fortunate al mondo avranno la possibilità di ammirare nel proprio garage la livrea bicolor Bronzo Superga e Giallo Arneis, con cerchi da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore verniciati di nero. Tutto è talmente perfetto da lasciare senza fiato anche i puristi. L’auto è venduta con due caschi a tinta con il Bronzo Superga e Giallo Arneis della vettura ad una cifra pari a 4,5 milioni di euro. Del resto, con soluzioni cromatico che cambiano colore a seconda dell’ora del giorno, lascerà un segno in questa epoca.

Le pinze dei freni in carboceramica si combinano, cromaticamente, alla colorazione della carrozzeria. La B95 è la prima auto al mondo dotata di schermi d’aria regolabili elettronicamente in un veicolo scoperto, ispirati allo stile degli aerei militari d’epoca. Le modalità di guida sono le seguenti: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere. Gli interni sono in tripudio di eleganza ed innovazioni all’avanguardia.

Impostazioni privacy