Arai, questo casco del 1992 oggi vale quanto una casa: l’asta é paurosa

La famosa azienda Arai ha visto un suo casco finire all’asta. E si tratta di un vero e proprio cimelio che vale una fortuna.

Se c’è un mercato che non conosce crisi è quello dei cimeli storici, in particolar modo quelli sportivi. La pandemia di Covid-19 ha messo in ginocchio tanti settori, ma quello delle aste è riuscito a mantenersi tranquillamente in piedi, grazie alla possibilità di effettuare acquisti anche con eventi online. Tra gli ultimi lanciati quello che riguarda il GP d’Italia di F1, con F1 Authentics, specialista di cimeli sportivi, che ha deciso di mettere all’asta diversi oggetti legati al Circus per raccogliere fondi per l’alluvione che ha colpito nei mesi scorsi l’Emilia Romagna.

Un casco Arai all'asta vale una fortuna
Un casco speciale di un campione della F1 all’asta (RM Sotheby’s) – mondofuoristrada.it

Ma in realtà è solo l’ultimo dei grandi eventi legati alla F1. Infatti recentemente una collezione di memorabilia di Michael Schumacher del valore di 1,4 milioni di sterline è stata battuta all’asta da RM Sotheby’s, una delle case d’aste più famose al mondo. A finire in vendita tute da corsa, guanti, stivali e persino bottiglie di champagne. E sono in particolare i caschi gli oggetti più richiesti dagli appassionati delle due e quattro ruote. Un casco di un campione affermato, ma in generale di un pilota famoso può valere migliaia di euro. Tra le case più importanti che produce da decenni questi “attrezzi del mestiere” è l’Arai, che proprio negli ultimi giorni a messo a disposizione di collezionisti e fan un pezzo davvero unico.

Arai, all’asta un casco di un campione di F1

La famosa casa d’aste Sotheby’s ha fatto scalpore per aver annunciato la vendita di un casco appartenuto nientemeno a uno dei piloti di F1 più amati ancora oggi dai tifosi, Nigel Mansell. Fino al 2014 è stato il pilota britannico ad aver ottenuto più vittorie nella massima serie, ben 31, ed è tuttora nono nella classifica di tutti i tempi di successi in carriera. Ha guidato per le scuderie più famose come la Williams, ma anche Ferrari, Lotus e McLaren.

Per il suo stile di guida e il suo coraggio è stato soprannominato “Il leone d’Inghilterra” e nel 2008 la rete americana ESPN lo ha classificato 24º tra i migliori piloti di tutti i tempi, mentre per il Times è il 9º. Proprio per questo gli oggetti che lo riguardano sono tra i più ambiti dagli amanti della F1. E quello in questione è uno dei più belli e richiesti. Parliamo del casco che Mansell ha indossato nella stagione 1992, quella in cui portò a casa il suo unico titolo Mondiale.

Il casco Arai di Nigel Mansell pronto a essere messo all'asta
Il casco Arai appartenuto a Nigel Mansell (RM Sotheby’s) – mondofuoristrada.it

L’inglese, che lottò clamorosamente per la vittoria del titolo 1991 uscendo sconfitto dal confronto con Ayrton Senna, si prese una clamorosa rivincita la stagione successiva, quando dominò in lungo e in largo grazie anche alla fenomenale Williams FW14B, raccogliendo 9 vittorie e 14 pole position su 16 gare. Un modello che Arai ha venduto in replica in tutto il mondo ma questo, assolutamente originale, vale decisamente di più. Infatti si parla di una base d’asta di oltre 50 mila euro. Una cifra realistica, visto che all’ultima asta che ha riguardato gli oggetti di Michael Schumacher, il casco del tedesco del 1994 è stato battuto per questa cifra.

Impostazioni privacy