Allarme Mercedes: richiamo urgente, sicurezza a rischio

Anche una delle case più famose per la sicurezza come Mercedes-benz può sbagliare di tanto in tanto: ecco il richiamo che terrorizza i clienti del marchio tedesco.

Quelli che chiamiamo tradizionalmente maxi richiami sono delle eventualità che coinvolgono davvero tutte le case automobilistiche, nessuna esclusa. Nemmeno quelle più famose per la sicurezza e l’affidabilità dei propri modelli sono immuni a qualche errore di tanto in tanto. Il marchio che ha avuto a che fare con un problema simile in queste ore infatti è una sorpresa.

Maxi richiamo Mercedes
Ne hanno dovute richiamare moltissime (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Dopo gli episodi che hanno coinvolto diversi marchi come Jeep, Toyota e infine anche Tesla è toccato proprio alla casa tedesca Mercedes-Benz, uno dei produttori di automobili con la reputazione più seria in materia di affidabilità: va anche detto che con automobili nel listino che arrivano a costare anche più di 100mila Euro, la sicurezza è presa molto seriamente da questo marchio.

Stavolta, sono state due delle vetture più importanti del listino del marchio a subire un richiamo che per fortuna non è di grande entità. Nonostante questo consigliamo comunque ai proprietari di queste due vetture di tenere occhi e orecchie aperti nel caso il marchio dovesse comunicare ulteriori problemi.

Richiamo per berline

Le vetture interessate dal richiamo appartengono a due modelli, entrambi risalenti al 2022: si parla della Mercedes-Benz E Klasse, berlina di rappresentanza del marchio dal costo di circa 65mila Euro e della Mercedes-Benz CLS, ammiraglia di lusso con un cartellino del prezzo fissato a circa 90mila Euro! Chiaramente, automobili così costose non possono essere ignorate se mostrano difetti di fabbricazione e l’azienda prende molto sul serio questo tipo di problematiche.

Mercedes richiamo urgente
Una Mercedes-Benz CLS: anche questo modello è nel mirino del richiamo (Ansa) – Mondofuoristrada.it

I modelli in questione sono stati richiamati per ora sul solo mercato australiano ma il marchio non ha escluso ufficialmente la possibilità che anche le auto di questo tipo risalenti a quell’anno vendute su altri mercati, quello italiano incluso, possano presentare lo stesso difetto. Il problema riguarda l’avviso acustico montato sull’automobile destinato a prevenire incidenti gravi.

Le berline hanno infatti dei sensori che fanno suonare un allarme se il guidatore scende dall’auto mentre arrivano altre vetture o se, facendo manovra ad esempio, questo sta per urtare un ostacolo. Inutile dire quanto siano importanti questi allarmi: per ora il difetto è stato riscontrato su 145 esemplari, non molti, ma il marchio tedesco porterà avanti un’indagine per capire se il problema riguarda altri veicoli.

Impostazioni privacy