Ora per tutti gli automobilisti le cose cambiano con l’arrivo di queste nuove tipologie di semafori. Il primo è stato appena installato
Ha delle caratteristiche inedite rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere, specialmente per quanto riguarda un aspetto, che porterà forse ad evitare delle pericolosissime dinamiche per quanto concerne i pedoni.
I semafori in giro per le nostre città hanno ovviamente un ruolo fondamentale per gestire la viabilità dei veicoli a due e quattro ruote, oltre ai pedoni. Il passaggio con il rosso, assieme ai limiti di velocità, è l’infrazione più volte commessa dagli automobilisti di tutta Italia. Le infrazioni portano a multe salatissime, oltre alla decurtazione di diversi punti della patente.
L’aiuto della tecnologia sta portando alla realizzazione di semafori sempre più intelligenti, dotati di telecamere che possono riscontrare anche altri tipi di infrazioni alla guida. Questa volta, però, ci vogliamo concentrare su un aspetto diverso e che riguarda i pedoni e le loro distrazioni, a volte fatali. Si perché anche il comportamento di chi attraversa le carreggiate a piedi può portare a seri pericoli per l’incolumità propria ed altrui.
Uno dei problemi principali al giorno d’oggi, ad esempio, riguarda l’uso dello smartphone e l’eccessiva attenzione che si fa nel guardarlo, invece di tenere gli occhi ben puntati sulla strada.
Semafori “anti distratti”: arrivano le luci rosse per i pedoni concentrati sullo smarthone
Il telefonino è ormai la nostra scatola nera, un oggetto irrinunciabile per chiunque, che serve non solo a comunicare ma anche a gestire praticamente tutte le operazioni della nostra quotidianità. Quando si attraversa la strada, però, anche stando sulle strisce o in un incrocio gestito da semaforo, non si può non prestare massima attenzione, alzando lo sguardo e osservando il sopraggiungere di qualche mezzo.
Questi nuovi semafori appena sfornati saranno in grado di avvisare i pedoni più distratti, attraverso una specifica luce rossa, che potrà evitare molti guai. Come lo farà? In modo molto semplice, ovvero proiettando a terra un fascio di luce rossa che segnalerà alle persone quando il passaggio è vietato. Se non guardano in aria ma hanno la testa rivolta verso il telefono saranno comunque in grado di vedere la scia luminosa a terra.
Il primo sistema integrato per avviso ai pedoni è stato introdotto a Padova, in zona Prato della Valle, in corrispondenza del passaggio davanti all’ex Foro Boario. Vedremo se davvero basteranno ad evitare pericolosi incidenti.