Altrochè Urus, ecco il nuovo crossover Lamborghini | Sarà il primo del suo genere

Il marchio Lamborghini ha messo in mostra le prime immagini del nuovo SUV, che sarà il primo del suo genere. 

La Lamborghini ha presentato il suo ultimo gioiello: è davvero unico nel suo genere e ha già conquistato i fan di tutto il mondo.

Lamborghini nuovo gioiello
Lamborghini logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

In casa Lamborghini l’obiettivo è quello di passare all’elettrico in futuro, come nella quasi totalità dei costruttori. Il marchio di Sant’Agata Bolognese porterà all’esordio la prima EV di serie nel 2028, e dovrebbe trattarsi proprio del SUV Urus, il quale, il prossimo anno, farà il proprio debutto con un modello Plug-In Hybrid. Questa tecnologia è sbarcata in casa Lambo pochi mesi fa, quando si sono alzati i veli sulla Revuelto.

Si tratta di una supercar davvero ricca di tecnologia, che ha preso il posto dell’Aventador, ma che sotto il profilo tecnico può considerarsi già vecchia rispetto a quella che vi stiamo introducendo. Infatti, la Lamborghini ha presentato la sua prima auto elettrica proprio in questi giorni, anche se non si tratta di un modello che verrà messo in vendita. Scopriamo tutto su di lei.

Lamborghini, ecco la concept elettrica Lanzador

Il futuro è già arrivato in casa Lamborghini, ed al Monterey Car Week sono stati tolti i veli ad un modello che anticipa ciò che succederà tra qualche anno. Stiamo parlando della nuova Lanzador, la 2+2 ad emissioni zero, “antenata” di quello che sarà il crossover elettrico in arrivo nel 2028, ovvero la prima auto di serie del marchio del Toro priva del motore a combustione.

Lamborghini Lanzador che novità
Lamborghini Lanzador in arrivo (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Per il momento, il CEO Stephan Winkelmann ed i suoi uomini non hanno fornito dati ufficiali sul modello, ma si è parlato solamente di una potenza massima che può toccare i 1.369 cavalli. La Lanzador è equipaggiata da una trazione integrale, con una ripartizione della coppia che è attiva sull’asse posteriore.

Un commento su questo nuovo gioiello è arrivato da Rouven Mohr, il direttore tecnico della casa di Sant’Agata Bolognese: “La Lamborghini si differenzierà in futuro grazie ad una diversa strategia riguardante i sistemi di controllo attivi. Stiamo portando il controllo della dinamica di guida ad un livello del tutto nuovo“.

L’abitacolo è a dir poco mostruoso, con la solita forma ad ypsilon che ricorda la cabina di pilotaggio di un aereo. I sedili vengono separati da un’imponente console centrale, sulla quale troviamo il pannello di controllo e dove c’è anche lo schermo per il sistema di infotainment. Da far notare il fatto che gli interni siano del tutti Made in Italy, e che sono stati prodotti con materiali sostenibili. La casa del Toro, infatti, guarda molto all’aspetto green della produzione di auto, e non si limita a farlo solo dal punto di vista motoristico.

Due dei più grandi segreti della Lanzador sono l’assale posteriore sterzante e le sospensioni pneumatiche, cose che le consentono di affrontare ogni fondo nel migliore dei modi. Come detto, si tratta di un’auto che è più che altro un concept, che farà da base per la prima elettrica di serie. Tuttavia, possiamo finalmente dire di aver visto una Lambo ad emissioni zero, e nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube del marchio, potrete farvi un’idea delle sue forme.

Impostazioni privacy