Attento, se usi così il telefono in auto lo danneggi: con questi consigli eviterai guai seri

Usare il telefono in auto è sbagliato, ma se dovesse essere utilizzato in un determinato modo causerebbe dei guai molto seri.

Da diversi anni si sta cercando in tutti i modi di far capire agli automobilisti che è fortemente sbagliato utilizzare il telefono quando si è alla guida. Le multe stanno diventando sempre più salate, in quanto un uso errato del cellulare fa sì che possa causare degli incidenti alle volte anche mortali.

Telefono auto, così lo danneggi
Telefono auto (Pixabay – MondoFuoristrada)

L’Articolo del Codice della Strada che vieta l’utilizzo di questi apparecchi è il numero 173. Al suo interno viene messo in chiaro come sia espressamente vietato per il conducente utilizzare questi apparecchi senza il corretto utilizzo di apparecchi radiofonici.

Dunque per poter far sì che si possa rispondere a delle chiamate urgenti è necessario utilizzare delle cuffie, oppure sfruttare il sistema Bluetooth. In caso di utilizzo del cellulare, con questi che comporta una distrazione dalla guida, la sanzione al momento varia da un minimo di 165 Euro a un massimo di 661 Euro.

A inasprire ancora di più la Legge ci ha pensato anche la possibilità di ricadere in fallo in queste circostanze. La prima volta infatti vi sarà solo la sanzione pecuniaria, ma nel caso in cui lo stesso conducente dovesse essere pizzicato una seconda volta nell’arco di due anni, la patente verrebbe sospesa per un periodo tra uno e tre mesi.

Al giorno d’oggi sono moltissimi gli automobilisti che decidono di utilizzare il proprio telefono come navigatore. Questo infatti è il metodo più consigliato in quanto le strade sono aggiornate e vi è modo di conoscere le novità sul traffico, ma non sempre i guidatori sanno come sistemarlo.

Attenzione alle temperature: si rischia di danneggiare il telefono

Nella maggior parte dei casi il telefono viene montato al centro dell’automobile, con dei particolari strumenti che si attaccano alle prese del climatizzatore. A questo punto vi è un sistema che permette di stringere il cellulare e così di rivela un perfetto navigatore.

Cellulare auto, come va usato
Cellulare auto (Pixabay – MondoFuoristrada)

Purtroppo non tutto va sempre alla perfezione, perché in estate il caldo si fa torrido, e il riflesso del vetro non dà una grande mano. Stesso discorso all’opposto invece per quanto riguarda l’inverno, con un freddo pungente che anche in questo caso risulta problematico.

Ecco allora come mai quando si decide di utilizzare lo smartphone in auto con temperature o troppo calde o troppo fredde bisogna essere bravi a non surriscaldarlo eccessivamente. Il modo migliore per evitare che ciò accada è quello di montare una cover che abbia dei colori chiari.

Questo perché queste colorazioni sono perfette per poter riflettere i raggi solari e dunque evitano di surriscaldare il telefono. Nel caso in cui invece si utilizzasse una cover con dei colori scuri, ecco allora che questi tenderebbero ad accumulare calore e rovinerebbe la batteria del telefono.

Il metodo migliore è comunque quello di evitare di tenere il telefono in zone dove può essere colpito dai raggi solari. Indubbiamente per il guidatore è una pratica molto complicata, anche se deve cercare in qualche modo di attuarla. Diverso il caso per i passeggeri che hanno più spazio di manovra in questo caso.

Impostazioni privacy