Vietato fare queste cose quando si è in auto nel traffico: lo facciamo tutti pensando sia “lecito” ma è totalmente illegale

La lista di azioni da evitare e comportamenti da non mantenere durante la permanenza nel traffico automobilistico cittadino.

Molto spesso chi viaggia, sia per lavoro che per motivi personali, rischia di ritrovarsi imbottigliato nel traffico. Code stradali che purtroppo fanno perdere tempo prezioso e causano ritardi e soprattutto nervosismo per gli automobilisti. Ma fa parte da sempre del ‘gioco’.

traffico auto
Vietato farlo quando sei in coda (mondofuoristrada.it)

Restare nel traffico sembra un momento fastidioso ma tutt’altro che pericoloso. Eppure il codice della strada parla di comportamenti importanti da seguire anche quando si è bloccati in un ingorgo, che sia dentro le aree urbane che in strade extra-urbane o autostrade vere e proprie.

Una lista di normative da rispettare e da studiare, perché se evase possono portare a sanzioni pecuniarie vere e proprie. Dunque conviene fare un riepilogo di tali comportamenti. Alcuni sembrano davvero sciocchi e impensabili, ma vanno tutti tenuti a mente per un corretto atteggiamento nel traffico.

Le 11 regole da non dimenticare quando si è nel traffico

Il codice della strada parla di almeno 11 regole che, tutti gli automobilisti che sono fermi nel traffico bloccato, devono rispettare sia per la loro incolumità che per quella degli altri cittadini costretti nella stessa area stradale.

Cominciamo dal posizionamento del veicolo. Anche con auto ferma o rallentata dal traffico va forzatamente mantenuta la distanza di sicurezza dall’auto che la precede, evitando così tamponamenti bruschi ed inaspettati. Inoltre l’ultima vettura della fila deve azionare le 4 frecce per segnalare la cosa ed il rallentamento.

In caso di auto ferma per traffico molto intenso va spenta l’aria condizionata interna. Le regole parlano chiaro: se il veicolo non è in regolare movimento il climatizzatore non deve essere azionato, anche per evitare sprechi ambientali e di carburante. Ovviamente in questo caso la materia è di discussione è piuttosto equivoca, visto che il traffico è un’attività di quieto movimento stradale, non una sosta.

Poi non va tenuta la musica accesa ad alto volume all’interno dell’abitacolo. Va spenta l’auto quando si è fermi in galleria, sempre per evitare spreco di carburante. Ma anche si richiede di evitare l’utilizzo di smartphone e dispositivi elettronici distraenti, anche se si è momentaneamente fermi.

regole traffico
11 regole sul traffico in strada (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Ancora: assolutamente da evitare l’ipotesi di saltare la cosa passando nella corsia di emergenza, a meno di un imprevisto grave e conclamato. Non va neanche abbandonato il veicolo per una passeggiata, per sgranchirsi le gambe o per passeggiare con il proprio cagnolino. Così come è vietato lasciare gli sportelli dell’auto aperti: tutto ciò non garantirebbe una efficace ripartenza e mobilità in strada.

Infine il codice chiede di restare assolutamente concentrati al volante, anche in caso di code lunghe e prolungate. Infatti è da evitare assolutamente un momento di sonnolenza o distrazione, perché la responsabilità mentre si porta una vettura è decisamente fondamentale.

Impostazioni privacy