La Ferrari più Ferrari di tutte: ce n’è una sola, fascino e potenza mostruosi

Quando viene lanciata una Ferrari è sempre un evento eccezionale. Per una special one off, inoltre, l’hype raggiunge dei picchi clamorosi.

La Ferrari è tra le case costruttrici più importanti al mondo per il carisma seducente e per le innovazioni tecniche all’avanguardia. Un mix tra passato e futuro, sempre incentrato alla performance massima. Il segreto delle nuove Ferrari è quello di racchiudere il fascino retrò delle vetture iconiche con le migliori tecnologie al mondo, nate dal know-how del Cavallino in Formula 1.

La Ferrari più Ferrari di tutte
Ferrari (Pixabay) mondofuoristrada.it

La casa modenese, nonostante non vinca un titolo da 15 anni nella massima categoria del Motorsport, è ancora il marchio più vincente di sempre. La sua storia si lega, indissolubilmente, ai successi ottenuti in oltre 75 anni di storia. Le Ferrari migliori sono impregnate dai valori storici del Drake, conservando quell’esclusività che le rendono inaccessibili per la massa. Un sogno per pochi, come le supercar icone Monza SP1 ed SP2 che, negli ultimi anni, hanno anticipato la Daytona SP3 e la KC23 di cui vi descriveremo ogni dettaglio.

Il Centro Stile Ferrari ha elaborato una one-off spettacolare. La firma è sempre quella di Flavio Manzoni che per un cliente affezionato del Cavallino ha realizzato un esemplare unico da brividi. La vettura è stata progettata sulla base della 488 GT3 Evo 2020. Quest’ultima è nota per essere l’auto più vincente della storia della casa modenese con 530 trionfi in 119 competizioni.

Le caratteristiche della Ferrari KC23

Il nome della vettura dovrebbe far riferimento alle iniziali del misterioso cliente. L’auto è stata concepita per un uso in pista. Difatti la carrozzeria è stata, aerodinamicamente, sviluppata per competere sui tracciati di tutto il mondo. Solitamente determinati progetti nascono per appassionati che gareggiano nelle Finali Mondiali Ferrari. La KC23 è bellezza allo stato puro con linee curvose e fluide. Attraverso un sistema cinematico personalizzato presenta ampie prese d’aria e una aerodinamica estrema.

La Ferrari special
Ferrari KC23 (YouTube) mondofuoristrada.it

Sotto una carrozzeria elegante ed aggressiva batte un motore V8 biturbo. Il look appare molto diverso da una 488 GT3 Evo ma le performance risulteranno simili per il fortunato acquirente che ha commissionato il progetto. Ogni singolo elemento è stato rivisitato per ricavare prese d’aria ad apertura automatizzata e una mastodontica ala posteriore rimovibile.

Ad altissime velocità consente di tenere l’auto attaccata al suolo. L’alettone non sporca il look della vettura, tuttavia fuori dagli autodromi può godere di una veste pulita ed elegante. I fari posteriori, con una lunga fascia luminosa, riportano alla mente la 499P, l’hypercar che nel campionato endurance ha battuto Toyota, Porsche e altri grandi nomi all’edizione del centenario della 24 ore Le Mans.

Il colore Gold Mercury, vernice realizzata a quattro strati e con base in alluminio, cambia in base alla luminosità dei raggi solari. L’abitacolo è quello di un’auto da corsa estrema con un volante racing con numerosi interruttori. I sedili sono in Alcantara, mentre le portiere si aprono in modo verticale, come quelle della LaFerrari. Il prodotto finale è uno spettacolo che, in futuro, varrà una fortuna. Date una occhiata al video della one-off proposto sul canale ufficiale della Ferrari, vi lascerà senza fiato.

Impostazioni privacy