La Bmw M5 del Re finisce all’asta: i sudditi (e non solo) fanno a gara per accaparrarsela

La Bmw M5 piace davvero a tutti, tanto è vero che un modello storico ha avuto l’onore di essere guidato anche da un Re.

Non sono più tante le nazioni a livello europeo che sono sotto la monarchia. Chi resiste a questa tradizione, nonostante il ruolo del Re abbia decisamente perso molto potere a livello pratico, sono gli Stati del Nord Europa.

ruota auto
Una vera auto da Re (MondoFuoristrada.it)

La più nota è la Gran Bretagna, con Re Carlo che da poco ha avuto modo di succedere alla madre Elisabetta II, la più longeva della storia. Anche nella penisola scandinava non mancano i regnanti, con la Svezia che al momento ha Re Carlo XVI Gustavo come proprio Re.

Il trono gli è stato conferito il 15 settembre del 1973, dunque sono quasi 50 anni che è il Re della Svezia. Gli venne riconosciuta la più importante carica di Svezia quando morì il nonno Gustav VI Adolfo e alla sua incoronazione si presentò una folla di ben 25 mila persone.

In Svezia la figura del Re è ancora oggi molto importante e dunque non deve di certo sorprendere se tantissime grandi marche automobilistiche facciano a gara per poter essere sponsorizzate proprio da questa figura. La BMW è indubbiamente una delle aziende che negli anni ha dimostrato di essere tra le più lungimiranti, con la M5 che ancora oggi spopola.

Lo sa bene anche Carlo XVI Gustavo, perché nel 1987 decise di guidare una M5 che ora è stata messa all’asta. Dal sito “Bringatrailer” è infatti possibile dare vita a un affare che di sicuro nessuno al momento vorrebbe farsi sfuggire.

BMW M5 di Carlo XVI Gustavo: grande occasione

Prodotta nel 1987, la BMW M5 in questione venne ordinata di colore verde scuro metallico, ma il Re scelse di non adattarla con il tettuccio apribile. Le dimensioni le permettono di essere un veicolo molto comodo e accogliente, tanto è vero che la sua lunghezza è di 462 cm, la larghezza di 170 cm e l’altezza di 140 cm.

BMW M5, del Re di Svezia
BMW M5, era appartenuta al Re di Svezia (Brigatrailer – MondoFuoristrada)

Il motore è ovviamente uno dei suoi grandi punti di forza, con la BMW che ha optato per un 6 cilindri da 3500 di cilindrata con una potenza massima di ben 210 cavalli. La vettura presenta una trazione posteriore e il cambio è manuale con cinque marce per poter regolare la velocità, che può arrivare fino a 280 km/h.

Molto bene anche per quanto riguarda il consumo, tanto è vero che, nonostante presenti delle dimensioni molto considerevoli, ha bisogno di 10 litri per poter percorrere 100 km. Il Re non voleva di certo peccare di eleganza e di lusso, tanto è vero che al suo interno presenta dei sedili in pelle di bufalo.

Anche il volante M-Technic 1 presenta un rivestimento in pelle, ma sicuramente uno dei problemi che può limitare gli acquirenti è il fatto che di chilometri ne ha percorsi parecchi: ben 252 mila. La BMW comunque ha sempre dimostrato di essere estremamente affidabile per quanto riguarda il motore e dunque non c’è di che preoccuparsi.

Inoltre al momento l’auto ha toccato un’offerta massima di soli 41 mila Dollari, dunque siamo sui 37.500 Euro. L’asta scadrà il 9 agosto 2023 e chiunque dovesse avere la fortuna di accaparrarsela potrà mettere le mani su un gioiello appartenuto al Re di Svezia.

Impostazioni privacy