Il fuoristrada più piccolo del mondo | Sembra un giocattolo per bambini!

Vi presentiamo un fuoristrada davvero particolare, sia per le dimensioni minute rispetto alla media, sia per il design divertente.

Parlare di fuoristrada vuol dire discutere di vetture piuttosto ingombranti, possenti e dall’ottima potenza motoristica. Come dice il nome si tratta di veicoli che possono davvero affrontare qualsiasi tipo di terreno e percorso grazie alle sue caratteristiche off-road.

Crofton Bug in vendita
Auto davvero speciale in vendita (Fonte: Youtube) – Mondofuoristrada.it

Eppure vi sono modelli di fuoristrada quasi impensabili, che hanno dimensioni e forme decisamente diverse dalla media. Ad esempio dagli USA è rispuntato un vecchio tipo di veicolo che è da considerarsi il più piccolo fuoristrada al mondo.

Tale scoperta si deve al portale Silodrome.com, che va alla scoperta di mezzi ancora attualmente funzionanti che però rappresentano delle varietà del mercato automotive assolutamente vintage e fuori produzione. Ma dalle caratteristiche certamente più uniche che rare.

Crofton Bug, il fuoristrada mini che ha fatto storia negli anni ’60

Stiamo parlando del Crofton Bug, un modello storico e molto particolare, prodotto negli Stati Uniti dall’ormai scomparsa casa Crosely Motors oltre oceano. Un fuoristrada dalle dimensioni minute e davvero simpatiche, venduto tra il 1958 ed il 1964, in tiratura assolutamente limitata.

Un ottimo successo ebbe il Crofton Bug negli anni ’60, soprattutto nei paesi anglosassoni. Visto che non solo attirò l’interesse degli automobilisti a possedere e guidare un fuoristrada, ma alla portata di tutti. Inoltre il suo design tipo giocattolo, così compatto e divertente nella forma stilistica, lo rese un piccolo gioiello attraente.

crofton bug
Il Crofton Bug messo all’asta (Silodrome.com) – Mondofuoristrada.it

Il Bug era il discendente dell’utilitaria sportiva Crosley Farm O-Road, utile soprattutto per le strade di campagna e per alcuni spostamenti di oggetti rurali. La potenza era fornita da un motore a quattro cilindri in linea Crosley da 721 cc da 45 CV, con potenza rimandata attraverso una trasmissione manuale a tre tempi.

Il Crofton Bug, come tutte le auto marca Crosley di anni ’50 e ’60, erano riconosciute come delle vere e proprie fuoriserie compatte, utili come detto sia per viaggi on the road, sia per trasportare oggetti di un certo peso e misura. Un fuoristrada piuttosto basso ma comunque funzionale. Va detto che la Crosley ha aperto la strada all’uso del termine “Sports Utility“, applicandolo al veicolo decappottabile del 1948, dando vita ad una nuova categoria di veicoli che sarebbe diventata dominante entro la fine del ‘900.

Un esemplare di Crofton Bug, color giallo brillante e dotato di tutte le funzionalità degli anni ’60, è stato messo di recente all’asta. La valutazione dovrebbe attestarsi tra i 10 ed i 15 mila dollari. Un pezzo pregiato che ha fatto epoca.

Impostazioni privacy