Finanziamenti auto, arriva una pessima notizia per tutti: decisione irrevocabile

Pessima novità per tutti coloro che vogliono acquistare una nuova automobile sfruttando finanziamenti o pagamenti a rate.

Molto spesso chi vuole acquistare un’automobile nuova di zecca non può permettersi di pagare l’intera cifra del prodotto in un’unica soluzione. Dunque c’è la possibilità di pagarla attraverso un finanziamento, proposto di solito da case e concessionarie automobilistiche.

finanziamenti auto
Problemi sui finanziamenti alle auto (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Un’agevolazione che comporta però un tasso d’interesse sul pagamento rateale dell’automobile. Il problema è che ultimamente la BCE, la banca centrale europea, ha deciso di prendere un provvedimento impopolare. Ovvero di aumentare i i tassi di interesse sui vari tipo di finanziamento concesso.

Un problema che mette in difficoltà sia le famiglie che devono pagare le rate di un mutuo, ma anche per chi vuole rateizzare l’acquisto di un’automobile. Un allarme lanciato da Federcarrozzieri, che ha anche fatto una ricerca per capire quanto costerebbe con tali aumenti acquistare una 4 ruote.

Quanto costa ora pagare un’auto a rate

Secondo la suddetta analisi, a dicembre 2021 per un prestito personale di 5.000 euro con una durata di 66 mesi finalizzato all’acquisto di un’auto, l’offerta migliore sul mercato prevedeva una rata mensile di 88,52 euro e un Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) del 5,90%.

Il cambiamento di costi è evidente, visto che oggi per lo stesso finanziamento, la migliore proposta sul mercato implica una rata mensile di 92,69 euro e un TAEG del 9,09%. Di fatto un aumento di spesa solo per le rate pari a +275,22 euro.

aumenti rate auto
Quanto sono aumentati i costi delle rate – Mondofuoristrada.it

La situazione è ancora peggiore per un prestito di 10.000 euro con una durata di 90 mesi. A dicembre 2021, la rata mensile era di 139,22 euro (con un TAEG del 6,46%), mentre attualmente la migliore offerta prevede una rata di 147,75 euro (con un TAEG del 8,89%). Il tutto pari ad un aggravio di spesa pari a +767,7 euro.

Dati che evidenziano l’impennata dei costi legati all’acquisto di un’auto a rate a causa dell’aumento dei tassi di interesse decisa dalla BCE e che dunque mette in crisi il mercato. Lo sanno bene anche le stesse case automobilistiche: si punta molto su sconti e promozioni per invogliare i clienti ad acquistare un’auto nuova.

Ma le attuali promozioni pubblicizzate sui siti web dei vari marchi automobilistici prevedono un Tasso Annuo Effettivo Globale medio compreso tra il 7,5% e il 9% per coloro che scelgono di acquistare un’auto a rate. Dunque un aumento rispetto al tasso medio del 4% – 5,5% riscontrato due anni fa. Non certo una bella notizia per chi ha dovuto stipulare un finanziamento per la vettura dei propri sogni.

Impostazioni privacy