Follia in autostrada a bordo di un monopattino, le immagini fanno il giro del mondo (Video)

Scene folli in autostrada: i monopattini elettrici cittadini oramai arrivano ovunque e mettono in serio pericolo la viabilità delle nostre strade

Da qualche anno a questa parte i monopattini elettrici stanno conquistando il cuore e le abitudini di spostamento di tutti i cittadini italiani. Le nostre strade urbane sono piene di questi monocicli che sfrecciano in varie direzioni, sui marciapiedi e anche nelle corsie preferenziali di pullman e taxi. Queste scene sono ormai all’ordine del giorno nelle grandi città e non ci stupiamo nemmeno più quando vediamo ragazzi molto giovani che percorrono corsie in contro senso a bordo di questi veicoli elettrici.

follia monopattino a roma A24
I monopattini elettrici e lo sprezzo delle regole stradali – Freepik.com – mondofuoristrada.it

Da tempo si discute del fatto che il Codice della strada dovrebbe prevedere pene più severe a chi pretende di guidare un monopattino elettrico come se fosse un’auto o una moto a tutti gli effetti. Il problema principale è che i monopattini stanno monopolizzando le nostre strade urbane, e non solo, creando disagi enormi alla cittadinanza e rappresentando ormai un vero e proprio pericolo per la sicurezza. Vediamo infatti l’evento che ha fatto scalpore a Roma.

Un monopattino sulla A24

Sta facendo letteralmente il giro del mondo il video sconvolgente che riprende un monopattino elettrico che percorre senza ritegno per le regole della strada le corsie di accelerazione della tangenziale di Roma, A24. Il video mostra una vera e propria infrazione al codice della strada e per di più un atto di estrema sconsideratezza per la sicurezza delle strade che poteva compromettere la vita del conducente del monopattino e anche la viabilità della tangenziale in quel momento.

Il monopattino, come viene ripreso nel video, scivola senza problemi tra le auto che affollano la tangenziale nell’ora di punta; entra in galleria, sorpassa chi è più lento e tutto questo con estrema tranquillità, come se fosse un evento normale e quotidiano, come se si stesse alla guida di un motociclo abilitato alla percorrenza su tratti di strada ad alta velocità. Ma così non è! Il Codice della strada bandisce apertamente l’uso dei monopattini elettrici per le tangenziali e le autostrade, e il motivo c’è: su questi tratti di strada, le auto e le moto possono avere velocità maggiori rispetto a quelle delle strade urbane.

Se un monopattino, che non può raggiungere di certo gli 80 Km/h, percorre una corsia dove le auto sfrecciano tra gli 80 e i 100 km/h, ciò può rappresentare un rischio sia per chi conduce il monopattino sia per tutti gli altri automobilisti. La scena che si è verificata a Roma ha infatti dell’incredibile e c’è un dettaglio in più che fa accapponare la pelle.

Chi c’era sul monopattino?

Il vergognoso video che riprende il monopattino in tangenziale è stato ancora più virale perché il monociclo non solo infrange la regola del Codice della Strada che vieta di percorrere tangenziali e autostrade a veicoli di questo tipo, ma anche perché infrange una secondo norma: sul monopattino c’erano due persone. A bordo del veicolo c’erano un ragazzo, il conducente, e immediatamente dietro una ragazza, in bilico nel poco spazio (che da norma è destinato ai piedi di solo una persona a bordo).

Questa scena fa ancora più terrore, poiché i due ragazzi potevano cadere in qualunque momento e far diventare quest’evento estremamente tragico e pericoloso. Si spera che il Governo, vista la frequenza con cui queste infrazioni vengono eseguite, ponga rimedio con un disegno di legge apposito che definisca ancora meglio i limiti nell’utilizzo dei monopattini elettrici.

Impostazioni privacy