Verstappen in Ferrari e Leclerc in Red Bull, decisione definitiva: come l’hanno presa i tifosi

Lo scambio di mercato è semplicemente clamoroso, la decisione definitiva ha sorpreso tutti. La reazione dei tifosi

Abbiamo parlato diverse volte di Charles Leclerc e Max Verstappen, due dei più grandi talenti che la Formula Uno abbia mai potuto ammirare. Il primo purtroppo non ha mai potuto lottare concretamente per il titolo mondiale, trovandosi soltanto nella prima parte del 2022 alla guida di una monoposto effettivamente competitiva.

verstappen in ferrari
Verstappen in Ferrari (Mondofuoristrada)

Troppo poco per le sue qualità ed il suo immenso talento; ad oggi, la sua esperienza in Ferrari, sembra non riuscire effettivamente a consacrare il gioiello monegasco, relegandolo a status di ‘promessa in bilico’. Non si può dire lo stesso di Max Verstappen. In F1 nemmeno maggiorenne, nemmeno a metà 2023 ha già sorpassato Ayrton Senna per numero di vittorie, ed è ormai un campionissimo.

In questa stagione sta dominando letteralmente la scena, con il concretissimo rischio di superare già quest’anno Sebastian Vettel a livello di vittorie, che è attualmente il terzo pilota più vincente di sempre. Il terzo titolo consecutivo sembra quasi scontato al momento, e questo dimostra dello straordinario sviluppo sportivo compiuto dal due volte campione del mondo. Ma se l’olandese finisse in Ferrari e il numero 16 della rossa in Red Bull, le cose cambierebbero?

Verstappen in Ferrari e Leclerc in Red Bull: parola ai tifosi

Nonostante la straordinaria ed effettiva differenza di palmares, Max Verstappen e Charles Leclerc sono considerati i veri fuoriclasse della F1 odierna. Uno scambio fra loro due a cosa porterebbe? Sarebbe qualcosa di effettivamente clamoroso e sconvolgente, lo sappiamo, ma evidentemente si dimostrerebbe essere una scelta azzeccata; almeno dal punto di vista dei tifosi, che sembrano proprio non nutrire alcun dubbio in merito.

Sulla pagina Twitter Automotorinews, è stato lanciato un sondaggio di recente, in cui viene chiesto proprio dell’eventuale scambio fra i due assi del volante: Verstappen in Ferrari e Leclerc in Red Bull. La risposta è stata sorprendente per certi versi.

Come si può notare, il 67% dei fan farebbero volentieri tale scambio, mentre il restante 33% preferirebbe che non avvenisse. Di sicuro è interessante notare la posizione di chi ama la Formula Uno. Poi, chiaramente, far succedere determinate situazioni è tutto tranne che semplice. Ma, intanto, i fan la vedono in questo modo.

Ma cambierebbe davvero qualcosa?

Ora, mettiamo caso che questo scambio si concretizzi. Cosa cambierebbe? Difficilissimo rispondere in merito. Anche perché, per prima cosa, sarebbe da vedere se Leclerc riuscirebbe ad adattarsi ad una vettura come la Red Bull. Perfetta per Verstappen, non c’è dubbio, ma non è detot che potrebbe esserlo al solito modo per Leclerc. E poi, vedendola dal punto di vista di un eventuale approdo in rosso dell’olandese, ad oggi la Ferrari è chiamata a ricostruire e ricostruirsi praticamente dalle ceneri.

verstappen in ferrari leclerc in red bull sondaggio
Verstappen e Leclerc, il sondaggio (mondofuoristrada.it – Twitter)

Difficile credere che un pilota come Super Max, che ha in mano praticamente la vettura perfetta, decida di mollare tutto e andare a vincere – e vedendo i risultati di campioni come Alonso e Vettel, più facile a dirsi che a farsi – con il team italiano. Non sarebbe la prima volta che una cosa del genere si verifica, ma diciamo che siamo portati a pensare che il numero uno del team austriaco preferisca lottare per vincere gare, fare pole position e conquistare mondiali.

Che preferisca farlo concretamente e, soprattutto, adesso. Non nel 2024 o (forse) il 2025. Infine, quindi, cambierebbe qualcosa? Forse Leclerc vincerebbe e Verstappen arrancherebbe, quindi varierebbero solo i nomi al vertice – o in difficoltà. In che modo, quindi, verrebbe aggiunto spettacolo ad uno sport Red Bull-centrico? L’unica soluzione è che Ferrari, Mercedes e Aston Martin si avvicinino effettivamente al team leader delle ultime due stagioni. Cosa che però, forse, tanto immediata non è.

Impostazioni privacy