FIAT 600, c’è già la data della presentazione? La scelta non è affatto casuale

Si avvicina il giorno della presentazione ufficiale dell’attesissima nuova Fiat 600. La casa italiana ha scelto una data molto speciale ed evocativa

C’è grande attesa per il lancio ufficiale della nuova Fiat 600, il nuovo modello della casa italiana atteso da anni. Torna un nome storico, tra i più cari agli automobilisti italiani. La data scelta è singolare, perché legata al passato. Si tratta del 4 luglio, la stessa data delle presentazioni delle varie Fiat 500.

fiat 600 presentazione
La nuova Fiat 600 (mondofuoristrada.it – Ansa)

E infatti il nuovo modello arriverà a conclusione di un ciclo, iniziato nel 1957 con la 500 e che arriverà tra pochi giorni in pieno 2023, con la nuova 600. Non è la prima volta che Fiat prova a rilanciare lo storico nome. In passato un’altra “seicento” fu lanciata ma non ebbe lo stesso successo del classico modello. Stavolta, invece, le aspettative sembrano essere molto alte. Scelto il giorno dell’indipendenza, data molto importante negli Stati Uniti, ma il vero significato per questa vettura è diverso.

Il 4 luglio del 1957 fu presentata la 500, un’auto che ha cambiato non solo la storia della mobilità in Italia, ma che ha segnato anche la cultura del nostro paese per decenni. Del resto la 500 e la 600 erano strettamente legate e non a caso somiglianti. Entrambe furono progettate da Dante Giacosa, con la 600 che fu presentata due anni prima della 500.

Fiat 600, la data della presentazione ha un significato particolare

Queste due macchine sono diventate il simbolo del “miracolo economico italiano”, con un pil annuo che cresce va del 6.3%. La classica 500 è stata prodotta in quasi 4 milioni di esemplari, ai quali vanno aggiunti i 2.6 milioni della 600. Un pezzo di storia, che Fiat ha poi tentato di rilanciare negli anni futuri. Il primo tentativo fu con l’erede prodotta tra il 1991 e il 1998, che ebbe un discreto successo. Ma quella super utilitaria dalla coda tronca e dalle forme spigolose non ricordava affatto il design geniale del modello classico.

fiat 600 presentazione
La Fiat 600 in preparazione per il lancio (mondofuoristrada.it – Ansa)

Se ne accorse la Fiat, quando nel 2007, a 50 anni di distanza dalla presentazione del primo modello, presentò al mondo (sempre il 4 luglio) la nuova 500, che finalmente tornò con un design vincente, che ricordava davvero quello della versione classica. E infatti il ritorno della 500 fu un successo straordinario. Da poco è arrivato un restyling, anch’esso molto apprezzato (prima in versione elettrica e successivamente nelle motorizzazioni classiche). Oltre le varianti (la “defunta” 500L e la 500X), ora tocca a un’altra erede, la 600. Un modello sul quale la Fiat punta molto.

Impostazioni privacy