Revisione auto, le cose da non dimenticare mai: è obbligatorio farlo, bisogna fare attenzione

Gli automobilisti non possono sottovalutare questo problema relativo alla revisione auto. Ecco le cose da non dimenticare mai. È obbligatorio farlo, serve la massima attenzione

Ogni automobilista lo sa: l’obbligo della revisione auto è assolutamente perentorio. Così come il bollo auto e l’assicurazione, si tratta di “appuntamenti” purtroppo con il portafoglio, che chiunque possiede un veicolo a quattro o due ruote deve mettere in conto.

revisione auto
In troppi sottovalutano l’importanza della revisione auto (mondofuoristrada.it – Ansa)

Chiaramente non si tratta di spese fini a se stesse, ma di importanti condizioni da rispettare per la sicurezza sia dell’automobilista che delle altre persone che ci sono in strada. La revisione, ad esempio, indica un importante requisito sulla sicurezza e sull’inquinamento della vettura. Le leggi sono molto rigide, e non accettano deroghe. E’ quasi impossibile che a un posto di controllo si chiuda un occhio su un veicolo non revisionato.

Soprattutto, se una macchina o una moto non revisionate sono coinvolte in un incidente, per il proprietario i guai possono essere molto seri. Ecco perché non bisogna assolutamente dimenticarsi di fare questi controlli. Per fortuna non si tratta di un appuntamento “opprimente”. La prima revisione di qualsiasi veicolo va fatta quattro anni dopo la prima immatricolazione. Dopo, invece, va eseguita ogni due anni. La revisione va fatta entro il mese previsto: quindi se questa scade il giorno 10 – ad esempio – ci sarà tempo per farla fino alla fine del mese.

Revisione auto, le cose che bisogna assolutamente sapere

Ecco perché, anche in caso di pericolose “dimenticanze”, è possibile rimediare evitando problemi. Del resto le sanzioni sono in agguato, ed è pericoloso circolare su veicoli non revisionati. Chi viene multato in assenza di revisione o con revisione scaduta va incontro ad una sanzione minima di 173 euro, questa ridotta a 121 euro entro i primi cinque giorni dalla notifica. In caso di recidiva si rischia il fermo del mezzo per tre mesi e una sanzione maggiorata pari a 1.998 euro. Già questi sono motivi sufficienti per evitare pericolosi rischi. Effettuare la revisione è molto facile: ci sono due possibilità. La prima, molto comoda, è presso le tantissime officine autorizzate.

revisione auto controlli
Gli agenti della polizia municipale effettuano controlli sulla revisione auto (mondofuoristrada.it – Ansa)

Probabilmente anche quella dove portiamo regolarmente la nostra auto a fare manutenzione è in grado di fare la revisione. In questo caso, quando ci rivolgiamo ad officine autorizzate, il costo è di 80 euro. E’ possibile risparmiare moltissimo, praticamente la metà, se portiamo la nostra vettura a fare la revisione presso la Motorizzazione. In questo caso il costo è di circa 40 euro, ma l’unico inconveniente è che i tempi saranno più lunghi. Inoltre sarà fondamentale prenotare. In officina, invece, per svolgere la revisione servirà non più di una mezz’ora.

Impostazioni privacy