La rivoluzionaria citycar targata Mitsubishi arriva in Italia: costa 12 mila euro ed è mostruosa, mercato sbaragliato

La Mitsubishi lancia anche in Italia un’eccezionale citycar che costa solo 12 mila Euro ed è pronta a sbaragliare il mercato.

Il mondo automobilistico giapponese è sempre stato uno di quelli maggiormente all’avanguardia nel corso della storia. Una delle marche più celebri è indubbiamente la Mitsubishi, un marchio che dal 1970 a oggi ha saputo perfezionarsi stando soprattutto attento al rapporto tra la qualità e il prezzo.

citycar mitsubishi
Mitsubishi, la citycar da 12 mila Euro (Fonte: Pixabay)

Si tratta infatti di un dettaglio non di poco conto, anche perché la Mitsubishi sa benissimo che nella propria nazione ha la fortissima concorrenza della Toyota. Da qualche anno è entrata a far parte del Gruppo con Renault e Nissan.

Di recente ha deciso di lanciarsi sempre di più nella realizzazione di piccole vetture che possano essere considerate perfette per la città. Le citycar al giorno d’oggi sembrano essere il futuro, perché perfette per poter trovare parcheggio e districarsi in quelle città che si fanno sempre più caotiche.

Ecco allora come mai la Mitsubishi ha deciso di scendere in campo nel 2023 con un nuovo modello che sta per giungere anche in Italia. Tra i tanti motivi per il quale tutti quanti stanno attendendo il suo lancio definitivo sul mercato vi è anche il prezzo. La casa giapponese ha infatti annunciato come la nuova Ek Cross sarà venduta a soli 12 mila Euro.

Mitsubishi Ek Cross: prezzo, caratteristiche e motore

Le dimensioni della Ek Cross fanno sì che sia estremamente essenziale e nulla sia lasciato al caso. La lunghezza è di 339 cm e la larghezza di 147 cm, dimostrandosi così estremamente compatta e molto semplice da maneggiare.

Mitsubishi Ek Cross, la nuova citycar
Mitsubishi Ek Cross, citycar da 12 mila Euro (Fonte: Mitsubishi)

Ricorda in qualche modo la Kia Picanto, con la Mitsubishi che punta a migliorarsi rispetto ai rivali coreani. Guardandola nella parte anteriore si può notare come i sedili del conducente e del passeggero sia estremamente comoda essendo molto imbottita. Anche la posizione di guida risulta essere molto confortevole, peccato solo che non sia possibile regolare l’estensione del volante.

La Mitsubishi è stata molto attenta anche alla cura del guidatore, infatti è presente un vano portaoggetti che è disposto su due livelli e inoltre è dotata anche due porte USB. Eccezionale anche per quanto riguarda la comodità del sedile posteriore.

Si tratta di una panca biposto estremamente spaziosa e che fa sì che anche i passeggeri più alti possano trovarsi a proprio agio. Vi è poi anche Ek X EV, la versione elettrica che presenta un motore da 47 kW e una batteria da 20 kWh che permette di viaggiare per 180 km tra una ricarica e l’altra.

Ci sono inoltre due porte per la ricarica, perché da una parte c’è quella di tipo 1 (quella comunemente chiamata come “ricarica lenta”), mentre la seconda è la CHAdeMO, molto utilizzata soprattutto in Giappone.

La Ek Cross sarà acquistabile dalla fine del 2023, con la Mitsubishi che ha pronti altri cinque modelli oltre a questo da lanciare entro il nuovo anno. Un obbiettivo decisamente molto ambizioso per una casa giapponese che vuole imporsi nell’elettrico con la sua citycar da 12 mila Euro.

Impostazioni privacy