Auto elettriche, quanto costa farci 100 Km? Il dato vi sorprenderà

Con la rapida ascesa delle auto elettriche, sempre più consumatori stanno valutando di cambiare veicolo e soluzione: vediamo se c’è realmente convenienza

All’insegna delle politiche green e la sempre più crescente presa di coscienza delle persone nei confronti di quello che è l’impatto umano e dei suoi consumi sull’ambiente, sempre più guidatori stanno pensando di passare da una classica installazione a benzina, diesel o gpl ad una ibrida o full electric. In alcuni paesi europei, come ad esempio quelli scandinavi, la transizione all’elettrico è già in rapida ascesa ma purtroppo non è cosi semplice la questione.

Auto elettrica costi
Auto elettrica in ricarica (Ansa)-mondofuoristrada.it

Purtroppo ad oggi le EV sono veicoli non alla disponibilità di tutti, basti pensare che il veicolo di questo tipo più economico in Italia ha un prezzo di partenza di 20.000 euro. Ovviamente questo prezzo tende ad aumentare quando non andiamo più a considerare le auto non utilitarie.

Incentivi e costi di un’auto elettrica

Il problema del costo potrebbe essere smorzato da un’efficace politica di incentivi per il passaggio alla soluzione elettrica. Purtroppo in Italia non ci sono incentivi adeguati per poter avviare la transizione. Se però si riuscisse a passare all’elettrico bisogna sapere che il bollo auto non deve essere pagato per i primi 5 anni e poi si riduce del 75% per i successivi 5. In alcune regioni, come ad esempio la Lombardia e il Piemonte si è esentati per sempre al pagamento del bollo. Inoltre per le auto elettriche vi è anche l’esenzione del superbollo nel caso di vetture che superino i 250 cavalli.

auto elettriche costi
Colonnina elettrica (Ansa)- mondofuoristrada.it

Per quanto riguarda l’assicurazione, il costo è di circa il 30,50% in meno rispetto alle auto con allestimento tradizionale e i veicoli elettrici non hanno ovviamente bisogni di cambio olio, liquido refrigerante filtri e altri elementi consumabili. Il costo del tagliando invece per le EV è di circa 150 euro ma il discorso è diverso per Tesla che ha tagliandi molto cari, che arrivano anche a 500 euro.

Ovviamente uno dei problemi logistici principali per i guidatori di auto elettriche è la non sempre frequente presenza delle colonnine di ricarica a bordo della strada.. Ovviamente si può utilizzare anche la rete domestica ma in caso di necessità non sempre si ha possibilità di ricarica.

Per ricaricare al 100% una vettura di piccole o medie dimensioni ci vogliono circa 27 ore e per percorrere 100 km il prezzo oscilla in base al veicolo tra i 3,20 euro e i 5 euro. I prezzi quindi sono molto contenuti e dopo il continuo oscillare dei prezzi di benzina e diesel ovviamente la soluzione elettrica, per chi se la può permettere è assolutamente una soluzione valida.

Impostazioni privacy