Monteverdi Safari V8 7’2 litri. Antenato degli attuali SUV prestazionali

Ci sono auto che che hanno precorso i tempi, oggi decisamente rivalutate. E’ l’esempio della Monteverdi Safari V8, antenato dei Suv di oggi.

Ci sono vetture, risalenti a 20 anni fa e oltre, che meritavano maggior fortuna sul mercato e che certamente, per mano di chi le ha immaginate, hanno decisamente precorso i tempi, scontrandosi con un mercato che non era pronto a comprendere fino in fondo le loro potenzialità. Accade anche con gli attori, con i personaggi dello spettacolo, con gli sportivi: ci ricordiamo di loro, ricostruiamo la loro carriera, rivediamo con interesse le loro pellicole, solo a distanza di anni dalla loro scomparsa.

Monteverdi Safari V8
Monteverdi Safari V8: l’antenato dei SUV di lusso – mondofuoristrada.it

E così un’auto, il cui nome e il cui marchio potrebbero non dire nulla oggi alla massa, stuzzica invece la golosità degli esperti, giudicandola come l’antenato di quelli che sono i SUV di oggi, quelli però dalle grandi prestazioni, quelli delle grandi case automobilistiche, e non certo quelli in arrivo dalla Cina che affollano il mercato, conquistano i clienti per il loro prezzo ragionevole, ma sono lontani dallo stile delle grandi aziende.

Parliamo della Monteverdi Safari V8. Vent’anni fa, sarebbe sembrato inconcepibile che le case automobilistiche di lusso più leggendarie d’Europa decidessero di entrare nel business dei SUV. Eppure, eccoci qui oggi: Alfa Romeo (Stelvio), Aston Martin (DBX), Bentley (Bentayga), Lamborghini (Urus), Maserati (Levante), Rolls-Royce (Cullinan), sono tutti qui a contendersi il mercato dei SUV di lusso. BMW, Mercedes-Benz e Porsche, ad esempio, rappresentano le case automobilistiche di lusso che hanno compreso prima degli altri le potenzialità del mercato, e ne hanno tratto grandi profitti già anni fa.

Tuttavia, c’è stata un’altra casa automobilistica di lusso europea che ha rotto con la tradizione automobilistica e ha “dragato” per prima il tortuoso fiume del mercato dei SUV, a metà degli anni ’70, appunto il Monteverdi Safari V8.

Monteverdi Safari V8: la storia dei SUV di lusso parte dalla Svizzera degli anni 70

Visto per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra del 1976, il Safari aveva uno stile nitido, ed era a quel tempo solo il settimo modello prodotto dal piccolo costruttore di automobili svizzero Monteverdi. Nel 1967, il fondatore dell’azienda Peter Monteverdi, iniziò a costruire le proprie auto quando la sua attività di importazione di Ferrari fu complicata dai cattivi rapporti con Enzo Ferrari. Tutto questo suona molto come una storia molto simile a quella della Lamborghini.

Monteverdi Safari V8
Monteverdi Safari V8: ecco perché gli esperti l’hanno rivalutata dopo anni – mondofuoristrada.it

Monteverdi era meglio conosciuto per le sue prime auto, come la gran turismo ad alta velocità: era alimentata da motori Chrysler da 426 e 440 pollici cubi e utilizzava telaio e carrozzeria progettati da Monteverdi. L’High Speed ​​era disponibile in tempi diversi come coupé, decappottabile e berlina.

A differenza dei primi veicoli dell’azienda, il Safari era un modello carrozzato. Presentava i componenti del telaio e della trasmissione di un International Harvester Scout e la carrozzeria progettata da Monteverdi prodotta dalla Carrozzeria Fissore italiana.

Per il 1977, il Safari fu offerto con un Harvester V8 da 345 pollici cubici da 165 cavalli o con un enorme Chrysler V8 da 440 pollici cubici da 315 cavalli. Negli anni successivi fu disponibile una Chrysler 318 V8 da 152 cavalli.

La trazione integrale part-time era standard su tutti i modelli Safari indipendentemente dal motore, così come un ripartitore di coppia a 2 velocità.

Con un peso di 2000 kg nella sua forma più leggera, il Safari non era una centrale elettrica. Secondo le recensioni contemporanee, i Safari alimentati dal motore Harvester correvano da 0 a 60 mph in circa 13 secondi, e gli esempi motivati ​​​​da Chrysler lo facevano funzionare in circa 10 secondi.

Il Safari è stato ampiamente lodato per il suo stile pulito e l’abitacolo lussuoso, sebbene gran parte del quadro principale fosse dall’aspetto comune, preso in prestito dallo Scout.

E sebbene Monteverdi abbia brevemente lavorato alla carrozzeria per la Range Rover, convertendo i fuoristrada da 2 porte in 4 porte, il Safari è stato offerto solo nella versione a 2 porte. Il prezzo per il Safari del 1977 è iniziato a 39.000 CHF (franchi svizzeri) e da lì è salito. Adeguato all’inflazione, oggi sono circa $ 72.500, il che in realtà non sembra folle per un’auto da rivalutare in tutto e per tutto.

Impostazioni privacy