La nuova citycar cinese pronta a conquistare l’Europa: design aggressivo e prezzo alla portata

Ecco la costante espansione delle automobili di produzione cinese: costo abbordabile, design aggressivo, sono pronte a invadere l’Europa.

Vogliono conquistare l’Europa e hanno tutti i numeri per farlo: i punti di forza sono le buone prestazioni, design aggressivo, prezzo abbordabile, qualità non indifferente. Non saranno bolidi e nemmeno gioielli, ma di questi tempi sposano a pieno le necessità del pubblico medio. Stiamo parlando delle automobili provenienti dalla Cina che, nell’ultimo decennio, si sono poste, come concreto, obiettivo quello di conquistare il mercato europeo. A quanto pare, lo dicono i numeri, ci stanno riuscendo.

Novità auto
Citycar (mondofuoristrada.it)

Hanno fissato i loro quartier generali in Olanda e in Svezia, presto potrebbero aprire sedi e inviare uomini anche in Italia, in Francia, in Belgio.

E dopo i SUV con prezzi incredibili e una buona qualità su cui puntare, ecco a voi la gamma delle city car cinesi, adatte a un pubblico giovane, ma anche a una famiglia media italiana. Ci sono modelli più eleganti e potenti, altri più funzionali ma dalle ottime prestazioni, con prezzi più accessibili. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Con 17-18 mila euro, ma per certi modelli anche meno, porti a casa una buonissima auto, adatta al traffico cittadino e a viaggi di piccola-media distanza.

Parliamo in questo caso di Zeekr, il marchio premium di veicoli elettrici della cinese Geely Automobile Holdings, che ha confermato i piani di espansione in Europa negli ultimi mesi.

L’azienda cinese inizierà a vendere il suo crossover di lusso, ovvero la Zeekr 00, e il suo SUV urbano, ovvero Zeekr X, in Svezia e nei Paesi Bassi a partire dal quarto trimestre del 2023, con l’intenzione di espandersi rapidamente in altri paesi europei successivamente.

L’incredibile espansione dei modelli Zeekr: stanno conquistando l’Europa

La notizia non è esattamente una sorpresa, ma è significativa dato che i modelli Zeekr hanno solo due anni di vita, incredibile ma vero. Dal lancio nel 2021, la casa automobilistica cinese ha venduto oltre 93.000 unità, principalmente la sua ammiraglia Zeekr 001, e ha aggiunto due nuovi veicoli alla sua gamma: lo Zeekr X , lanciato in Cina la scorsa settimana, e il minivan Zeekr 009 .

La nuova city car cinese
La nuova city car cinese Zeekr X 2023: scopriamo le sue peculiarità (press media Zgh.com) – mondofuoristrada.it

La 001 e la X competono direttamente con il crossover Model Y di Tesla in un mercato dei veicoli elettrici sempre più spietato in Cina. Lo 001 può fornire un’autonomia di circa 375 miglia, costa circa 300.000 RMB (44mila dollari). La X ha un’autonomia di 348 miglia e costa circa 190.000 RMB (27.600 dollari). I veicoli di Zeekr includono anche aggiornamenti software over-the-air.

Parliamo in particolare della X, la city car elegante e funzionale che potrebbe essere il modello di punta, nella sua versione 2023.  Le dimensioni della Zeekr X sono 4.450 mm di lunghezza, 1.836 mm di larghezza e 1.572 mm di altezza, con un passo di 2.750 mm. Questo modello ha lo stesso passo della Smart #1, ma è più lungo di 180 mm, più largo di 14 mm e più basso di 64 mm.

Il nuovo modello può essere equipaggiato con un singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull’asse posteriore o con due motori elettrici e trazione integrale con una potenza massima di 315 kW (428 CV). L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene rispettivamente in 5,8 e 3,7 secondi. In entrambi i casi, il powertrain è alimentato da una batteria da 66 kWh.

Parte del successo di Zeekr in Cina è stato il suo modello di business diretto al consumatore, che l’azienda intende portare anche in Europa. La spinta in Europa segue la raccolta fondi di febbraio di Zeekr di $ 750 milioni con una valutazione di $ 13 miliardi . L’azienda ha anche investito, in modo aggressivo, aprendo sedi in più di 30 città in tutto il mondo, inclusa Göteborg, in Svezia, dove Zeekr ospita il suo Global Design Center e il centro europeo di ricerca e sviluppo. Infatti, la casa automobilistica afferma che il suo team europeo è già composto da oltre 1.500 ingegneri e progettisti.

Impostazioni privacy