Alfa Romeo Giulia, svelato il “nuovo” modello: è unica (VIDEO)

Il nuovo modello dell’Alfa Romeo Giulia, nato per celebrare al meglio il centenario della prestigiosa casa italiana, è un’auto da sogno.

La vediamo sfrecciare per le suggestive strade di una Milano in “versione notturna”, che sembra più che mai illuminata a festa per l’occasione, per accoglierla al meglio. Come la più bella e avvenente delle top model, con le luci della ribalta tutte intorno a lei, la vediamo “sfilare sulla passerella” del capoluogo lombardo, che pare non avere occhi che per la protagonista, per la più attesa, che non delude le aspettative del pubblico, già al primo movimento.

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia (MondoFuoristrada)

In questo caso, lasciatecelo dire, non è una semplice automobile, bensì un vero gioiello, una vettura da collezione, che non ci fa rimpiangere affatto di prendere il posto di una ipotetica presenza femminile nel nostro racconto. Il palcoscenico è allora tutto per la nuova Alfa Romeo Giulia, l’ultima arrivata per continuare a celebrare degnamente il centenario, ovvero la SWB Zagato in versione Quadrifoglio GTAm da 540 Cavalli. Un coupè che ci lascia senza fiato.

Nel 2021 sono iniziati appunto i lavori per una collaborazione tra Alfa Romeo e il carrozziere italiano Zagato per celebrare i 100 anni tra le due aziende milanesi. L’idea era di celebrare l’attuale Alfa Romeo Giulia, il suo propulsore biturbo e una carrozzeria Zagato coupé a due porte unica e personalizzata in fibra di carbonio su un passo accorciato. Siamo già carichi di adrenalina solo dopo questa disamina. Ma vogliamo andare avanti, le emozioni ci travolgono.

Alfa Romeo SWB Zagato Quadrifoglio GTAm da 540 CV: mai visto un coupé così

Siamo di fronte ad una vettura “per pochi eletti”. Partendo dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ad alte prestazioni come base, il team Zagato ha accorciato “la pluripremiata architettura Giorgi”o per consentire un vero design da coupé. Successivamente, il team ha lavorato sul propulsore V6 biturbo da 2,9 litri. Originariamente producendo 510 cavalli nella sua specifica europea, il motore è stato aggiornato con molti degli interni trovati sull’edizione limitata GTAm ad alte prestazioni. Le specifiche tecniche non sono state rilasciate, ma pensiamo che sia giusto dire che l’auto produce a nord di 525 cavalli.

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio GTAm da 540 CV: un gioiello per pochi fortunati (media press alfa romeo.it) – mondofuoristrada.it

Per aiutare a trasmettere potenza alle ruote posteriori, il cambio automatico a 8 marce standard ZF è stato abbandonato a favore di un cambio manuale a 6 marce. Non c’è dubbio che Zagato abbia voluto fare di questa Alfa un’auto da vero pilota. Per quanto riguarda il design del veicolo, Zagato si è ispirato non solo all’Alfa Romeo SZ del 1990, ma ha anche preso in considerazione il tema “TZ” della TZ3 Corsa con il famoso motore 8C e della TZ3 Stradale, anch’essa sviluppata sull’architettura della Dodge Viper SRT-10. . Entrambi i linguaggi di design SZ e TZ affrontano il concetto di GranTurismo di Zagato.

Lo stile del frontale della Giulia SWB Zagato è caratterizzato da massicce prese d’aria per aiutare a inviare aria fresca al V6 turbocompresso, un paio di fari a LED simili a Tonale e il logo Alfa Romeo dipinto sulla superficie della griglia. L’auto presenta anche un cofano con apertura in avanti a conchiglia, design del tetto a doppia bolla in fibra di carbonio, sbalzo posteriore corto, fanale posteriore a LED curvo e un enorme diffusore posteriore. E allora eccola conquistare Milano in questo video emblematico.

All’interno, la Giulia SWB Zagato conserva gran parte degli interni della vettura standard. Vedrai lo stesso quadro strumenti, touchscreen, console centrale e volante. L’interno presenta accenti verdi e diversi pezzi di rivestimento in fibra di carbonio specifici del modello per legarsi al verde Montreal e all’esterno color fibra di carbonio. A differenza della berlina, la SWB Zagato presenta solo un sedile per guidatore e passeggero, per una vera esperienza da coupé, una esperienza unica, incredibile. Prezzo? 250mila euro per averla oggi, con edizione limitata. E scusateci se instiamo ma li vale tutti!

 

Impostazioni privacy