Volvo spiazza tutti: clamorosa decisione per le auto elettriche

Proprio così, la famosa casa di automobili svedese, la Volvo Cars, ha spiazzato tutti: ecco l’ultima decisione presa.

Non crediate che l’innovativa casa automobilista svedese, Volvo Cars, non viva nel campo dei motori da poco tempo. In realtà, le vetture di Göteborg fanno parte della storia dal lontano 1927. In tanti, anche in Italia, hanno scelto un’automobile di questa casa, soprattutto negli ultimi vent’anni. Qualcuno però è rimasto un po’ deluso dalle ultime decisioni prese in Svezia a proposito del lato commerciale della Volvo.

Volvo auto elettriche
Logo Volvo (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

In realtà, la casa svedese si è fatta forte dei risultati stessi conseguiti dal proprio marchio, nei primi mesi di questo 2023, dove invece la Tesla per prima, ha lanciato una vera e propria battaglia al ribasso dei prezzi. Cosa, che a quanto pare non ha minimamente scalfito la società che a breve compirà i suoi primi cento anni. Niente sconti per chi vuole una Volvo. Capiamoci di più.

Bomba in casa Volvo: clamorosa decisione

Jim Rowan, CEO della società, ha ribadito quelle che si era già capito dover essere l’idea di Volvo. Nessun taglio ai prezzi di listino per le nuove auto elettriche. Sin da febbraio lo avevano reso noto ed ora continuano per la loro strada. Rowan è stato molto chiaro. Finché la società non ne avrà bisogno perché la domanda continuerà ad essere alta, in casa Volvo non si preoccuperanno di dover abbassare i loro prezzi. Insomma, un brutto colpo per chi pensava di cambiare la propria vettura, aspettando magari qualche abbassamento delle cifre per le nuove elettriche.

Certamente però si deve ammettere che l’idea imprenditoriale della casa automobilistica del Nord Europa è vincente, ed ora capiamo come mai. Basti pensare che una delle materie prime principali per  la costruzione delle batterie destinate ad alimentare i veicoli elettrici, il litio, è invece in discesa. I prezzi stanno decrescendo visibilmente, rendendo più economica la costruzione finale di un veicolo elettrico. Materie prime pagate meno, ma nessun abbassamento dei prezzi di listino. Vale a dire, entrate ancora più ghiotte.

Volvo tagli listini
Auto Volvo (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Anche Jim Farley, il CEO di Ford, ha parlato negli scorsi giorni dell’idea di Tesla che un po’ ha spiazzato tutti. Secondo lo statunitense, non ci sarebbe da sorprendersi per le strategie pensate dalla Tesla, parlando così del competitor: “la sua capacità di adeguare velocemente i prezzi e l’attenzione alla riduzione dei costi rappresentano un vantaggio competitivo”. Per lui, le altre case, a differenza quindi della Volvo di cui non fa il nome, dovrebbero seguire l’esempio di Tesla.

Impostazioni privacy