Alfa Romeo, questa vecchia 155 costa più di una Ferrari: vista la storia li vale tutti

Sapete che una attempata berlina Italian può costare più di una Ferrari o di qualsiasi altra supercar per quello che vale? Questa potente vettura ha fatto una carriera incredibile e questo si rispecchia nel suo alto prezzo…

La casa italiana Alfa Romeo ha prodotto tantissime vetture leggendarie. Poche di queste raggiungono un prezzo così alto da essere paragonabile a quello della più famosa casa produttrice di supercar del mondo. Pensereste che soltanto una vera supercar o un esemplare d’epoca possa raggiungere un prezzo così alto ma fidatevi, a volte le apparenze ingannano sul serio.

Alfa Romeo (mondofuoristrada.it)
Alfa Romeo (mondofuoristrada.it)

Prendiamo per esempio la “umile” Alfa Romeo 155, berlina storica del marchio italiano. Alla sua uscita questa vettura costava circa 31 milioni delle vecchie lire, un prezzo che può sembrare spaventoso ma è decisamente inferiore a quello di una supercar del periodo come potete immaginare. Ad oggi un esemplare usato si porta a casa con un prezzo piuttosto contenuto.

Non però se stiamo parlando della versione speciale che abbiamo per le mani oggi, un modello storico e potentissimo che gli appassionati sognano di guidare da sempre. Questa vettura probabilmente potrebbe anche replicare le prestazioni delle Ferrari dell’epoca e non parliamo soltanto del prezzo, tutto grazie ad un allestimento che non ha davvero precedenti.

Nata per correre

Costruita a partire dal 1995 per prendere parte alle competizioni a ruote coperte del periodo, la Alfa Romeo 155 TS è una delle berline sovrapotenziate da gara più famose della sua epoca ad essere state prodotte in Italia e con una ragione ben precisa: la vettura ha un motore V6 da 320 cavalli che la rende davvero potente senza però che la maneggevolezza dell’auto ne risenta.

Berlina Classic Trader 15_04_2023 MondoFuoristrada.it
Una Alfa Romeo 155 incredibile (Classic Trader) – MondoFuoristrada.it

L’automobile che abbiamo davanti è la versione con motore a quattro cilindri prodotta nel 1996 per partecipare al campionato di Superturismo in cui in generale la casa italiana ebbe qualche problema con i vari regolamenti. La livrea della vettura che si trova in Italia è ancora quella originale e in genere, il veicolo appare molto ben conservato.

Il prezzo naturalmente tiene conto di tutto ciò e tocca i 250.000 Euro, praticamente il costo di una supercar moderna: questa 155 ha partecipato a diverse gare ufficiali ed è un vero pezzo da collezione che può ancora dire la sua in pista. Cosa ne pensate? Secondo voi è un prezzo troppo alto? I collezionisti non sono d’accordo con voi.

Impostazioni privacy