Mercedes, il nuovo suv low cost segna la svolta per il marchio: è un bolide

Mercedes sta progettando un nuovo Suv low cost, ultra compatto, capace di mescolare lusso e sportività. Le prime indiscrezioni sul baby Suv della Casa tedesca.

Mercedes ha chiuso il 2022 con i conti in rialzo e continua ad affermarsi come marchio di prestigio, sempre più ambito dai clienti di tutto il mondo, anche grazie ai nuovi modelli che sanno conferire un mix di sportività ed eleganza. L’anno scorso la Casa tedesca ha venduto 2.040.719 di esemplari, senza contare i veicoli commerciali, con una crescita del 5% rispetto all’anno prima. Ottime le vendite delle vetture alla spina a privati che si attestano a +23%, con le elettriche a +67% e le ibride plug-in a +1%.

Suv Mercedes (foto Ansa)
Suv Mercedes – Mondofuoristrada.it

Il modello più venduto risulta essere la GLC con 342.900 unità. Nel 2023 Mercedes-Benz proseguirà la sua missione di offrire auto elettriche ancora più attraenti e aumentare ancora di più le vendite di BEV e dei modelli di fascia alta. Attualmente l’azienda teutonica può vantare otto EV in gamma, offrendo un’ampia selezione di vetture elettriche per molteplici necessità, al fine di riconfermarsi il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo.

Le prime indiscrezioni sulla baby Mercedes Classe G

Tra le novità previste per il futuro a breve termine c’è in cantiere un B-Suv ispirato alla Classe G, sarà posizionato nel segmento entry luxury e sarà disponibile sia con un propulsore 100% elettrico, sia con il tradizionale motore termico. Sarà realizzato sulla piattaforma Modular Front Architecture della nuova Mercedes GLA/EQA e andrà a fare concorrenza diretta con modelli come la Jeep Avenger, la Smart #1, la Mini Aceman, il nuovo Ford Suv e l’italiana DS 3, con una lunghezza che supera di poco i 4 metri. Un modello che ha il chiaro intento di inserirsi in una fascia di clienti finora poco esplorato, al fine di rendere più popolare il brand.

Mercedes logo (foto Ansa)
Mercedes logo – Mondofuoristrada.it

Si tratterà di una versione più compatta della classe G, destinata a far venire l’acquolina in bocca agli amanti dei crossover cittadini e non. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe montare un sistema di ricarica a 800 V, ricaricabile fino all’80% in 30 minuti e potrebbe vantare un’autonomia di 450 km. Non è da escludere anche una versione ibrida.

La priorità sarà sicuramente il motore 100% elettrico, anche se il nuovo B-Suv della Mercedes verrà offerto ai clienti con motore mild hybrid, combinando lusso e prestazioni sportive. Sicuramente uno dei punti forti di questo Suv compatto sarà il prezzo che potrebbe attirare grande attenzione: i primi rumors parlano di una cifra intorno ai 25mila euro.

Impostazioni privacy