Dacia, i migliori nuovi Suv a meno di 15 mila euro: boom di prenotazioni in arrivo

Novità in casa Dacia con un’ampia offerta di modelli del segmento B e C a prezzi fortemente concorrenziali. Grande scalata della Dacia Sandero nelle vendite in Europa.

Il marchio Dacia sta mettendo a segno un’avanzata strepitosa sul mercato delle auto, grazie ai suoi modelli compatti, affidabili e soprattutto low cost, capaci di attirare ampie fasce di clienti. Intorno ai suoi modelli c’è grande fermento e bisogna segnalare che nei primi due mesi del 2023 il modello in assoluto più venduto in Europa è la Dacia Sandero, che ha superato la regina del 2022: la Peugeot 508. Per il biennio 2023 – 2024 il brand rumeno lancia un’ulteriore offensiva commerciale con altri modelli e restyling che renderanno l’ascesa ancora più incisiva.

Dacia Duster interni
Dacia Duster interni – Motori.News

La Dacia Duster debutta nel 2023 con un aggiornamento che la rende ancora più moderna, sportiva e grintosa. IN attesa che arrivi la nuova generazione entro il 2024. Abitacolo spazioso, capienza del bagagliaio generoso, grazie alle dimensioni tipiche di un crossover: 4,3 m di lunghezza, 1,8 m d larghezza e 1,69 m di altezza. Disponibile in cinque livelli di allestimento, ha una vasta offerta di motorizzazioni: 1.0 TCe 90 CV e il 1.3 TCe da 150 CV. Per chi proprio non vuole scollarsi dal gasolio è disponibile il motore 1.5 BlueDCi da 115 CV e due ruote motrici o a trazione integrale. I prezzi di listino partono da circa 15.000 euro.

Le novità di casa Dacia

La Casa satellite del gruppo Renault ha annunciato di voler lanciare anche un nuovo veicolo per farsi spazio nel segmento C. Nei prossimi mesi verrà presentata la Dacia Bigster, un Suv compatto che avrà una lunghezza di 4,60 metri, avrà spazio per sette passeggeri e integrerà tecnologie di ibridazione. Molto probabilmente avrà un cuore pulsante costituito dal 1.2 TCe abbinato a un sistema ibrido e avrà una dotazione di serie soddisfacente. Il prezzo di partenza potrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro, che potrebbe scendere con un veicolo da rottamare. Sicuramente il prezzo è decisamente più basso rispetto alle dirette rivali di segmento.

Nuova Dacia Duster
Nuova Dacia Duster – Mondofuoristrada.it

La Dacia Spring è il primo veicolo elettrico del marchio rumeno, una citycar con look da crossover, in grado di percorrere oltre 300 con una ricarica e con un prezzo che si aggira intorno ai 25mila euro. Anche in questo caso il prezzo può facilmente calare con ecoincentivi e usato da rottamare. La batteria da 27,4 kW  può essere ricaricata all’80% in meno di un’ora con le colonnine in corrente continua da 30 kW. Con la wallbox da 7,4 kW si ricarica al 100% in circa cinque ore. Può scattare da 0 a 100 km/h in 19,1 secondi e raggiungere una velocità di 125 km/h.

Nei prossimi anni Dacia lancerà anche un nuovo suv chiamato Fastback di cui al momento circolano soltanto dei rendering. Non si hanno ancora notizie ufficiali in merito, ma di certo sarà equipaggiato con motore ibrido in grado di erogare una potenza approssimativa di 145 CV e potrebbe offrire dotazioni tecnologiche più consistenti per tenere il passo della concorrenza.

Impostazioni privacy