F1, Stroll guida l’Aston Martin con il polso fratturato: guardate cosa fa con il volante, il video è da brividi

Nelle prove libere di F1 Lance Stroll ha guidato l’Aston martin con il polso fratturato: il video dei suoi gesti al volante è davvero eloquente

E’ la vigilia del primo appuntamento del mondiale di Formula 1. Oggi è già tempo di Qualifiche, mentre domani andrà in scena la gara dalla pista di Sakhir, in Bahrain, con le prime considerazioni che possono essere fatte sulle nuove monoposto. Se, infatti, nei test ufficiali molti team si sono nascosti senza svelare le vere carte, oggi è tempo di mostrare tutta la forza in pista.

Lance Stroll guida con il polso fratturato
Il pilota dell’Aston Martin Lance Stroll – Mondofuoristrada.it

I risultati delle prove libere di ieri hanno già regalato qualche spunto interessante, ma anche vere e proprie sorprese, come il miglior tempo di Fernando Alonso che ha chiuso la sessione con oltre un decimo di vantaggio su Max Verstappen. Una bella iniezione di fiducia per il pilota spagnolo che ha già dimostrato di essere a suo agio sulla Aston Martin.

Se le Red Bull, in seconda e terza posizione, hanno confermato la bontà della monoposto, conytrastanti i risultati delle due Ferrari; Leclerc ha infatti chiuso al quarto posto la seconda sessione, mentre Sainz addirittura 14mo, ad oltre un secondo da Alonso.

Stroll al volante con il polso fratturato: il video

L’Aston Martin può essere una delle rivelazioni di questa stagione, considerato anche il sesto tempo di Lance Stroll. Un risultato davvero ragguardevole se considerato il problema che sta affliggendo il pilota canadese. Lo scorso mese di febbraio, infatti, ha subìto un piccolo incidente in bicicletta; una caduta che gli è costata una frattura del polso destro.

Un colpo davvero doloroso per il canadese che già nei giorni dei test ufficiali ha mostrato tutta la sua sofferenza. Grande difficoltà anche solo ad entrare ed uscire dalla sua monoposto con il pilota che non più tardi di due settimane fa ha subìto un’operazione in microchirurgia per ridurre la frattura che si era procurato. E porta i segni sulle mani di quanto accaduto, con due vistosi cerotti all’altezza dei pollici.

Il pilota canadese, peraltro, ha evidenziato le sue difficoltà anche in un dialogo con il muretto durante lo svolgimento delle prove libere. “Non posso per le mani” l’eloquente messaggio di Stroll al suo ingegnere che gli chiedeva una modifica di guida in curva 1 per approcciare poi al meglio al tornante successivo.

Stroll, infatti, tiene le mani sul volante in una posizione differente rispetto agli altri piloti; durante la sessione, in più di un’occasione ha avuto la mano destra spesso tolta dal volante, in special modo nelle prime due curve, mentre in successivi tornanti è la sinistra a staccarsi dal volante, come si può vedere nel video.

Stroll, sesto tempo nelle libere al debutto sulla AMR23

Un problema non di poco conto, anche perché Stroll, al termine delle prove libere, è stato aiutato dall’intera scuderia ad uscire dalla monoposto, anche perché il pilota zoppica in maniera molto vistosa sul suo lato destro.

E per questo motivo il suo sesto tempo assume un rilievo ancora maggiore, considerato come mai il canadese aveva provato la AMR23 nei test, proprio a causa dell’incidente. Una buona notizia per tutta la scuderia, mentre per quanto riguarda Stroll resta da capire la tenuta fisica alle sollecitazioni di un intero Gran Premio.

Impostazioni privacy