Peugeot, la novità per due modelli richiestissimi: cambia un dettaglio e aumenta la garanzia

Peugeot si prepara a lanciare il suo motore tutto nuovo, che debutterà su due modelli, ma poi arriverà per tutta la gamma.

Peugeot così come tutte le altre case produttrici di automobili venderanno soltanto automobili con motori elettrici. Tutto questo accadrà nel 2035 in Europa e ovvio il lavoro per adeguarsi è già iniziato, anche se in Italia non sono mancate le polemiche per questa scelta. Manca però ancora un po’ di tempo e questo sarà un percorso che sarà affrontato per gradi.

Il logo della Peugeot
Peugeot e il suo nuovo motore – Mondofuoristrada.it

Il brand francese infatti ha già lanciato un suo modello mild hybrid. Che è disponibili sulle grandi della casa e non sulle citycar, qualcosa che però con ogni probabilità andrà ad investire tutta la gamma della casa. È solo una questione di tempo. Ecco quali sono le macchine di cui stiamo parlando.

Peugeot 3008 e 5008 e il loro nuovo motore mild hybrid

Peugeot 3008 e la 5008, la macchina che può vantare 7 posti nell’abitacolo. Da non confondere con l’ibrido plug-in di 3008 Hybrid. Un sistema nuovo con con una sigla nuova: Peugeot 48V Hybrid. Motore tre cilindri 1.2 PureTech benzina da 136 CV. Cambio elettrificato a doppia frizione, con 6 marce. Mentre il piccolo motore elettrico ha 28 cv. La batteria di questi modelli è come una dinamo, si ricarica mentre guidi. Con questo sistema la riduzione dei consumi dovrebbe attestarsi intorno al 15%.

Durante la guida urbana, Peugeot sostiene sia possibile sfruttare la modalità 100% elettrica per più del 50% del tempo. La parte elettrica è alloggiata sotto al cofano, mentre la batteria si trova sotto il sedile anteriore sinistro. Le altre caratteristiche tecniche: 3 cilindri e 1199 cc, Coppia 230 Nm a 1750 rpm e Turbocompressore.

Peugeot 3008
La Peugeot 3008 – Mondofuoristrada.it

La scatola del cambio ospita anche il motore elettrico, l’inverter e la centralina elettronica, che ottimizza le dimensioni e il peso del veicolo. Durante la decelerazione, il motore funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V. Fornisce inoltre l’avviamento principale del motore a combustione con l’assistenza di un avviatore a cinghia.

Peugeot e il motore che arriverà su tutta la gamma della casa francese

La batteria agli ioni di litio da 48 volt di tensione ha una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh. Mentre la garanzia originale e di 8 anni e 160.000 km. L’uscita sia della Peugeot 3008, che della 5008 è prevista per il secondo trimestre del 2023. Tra aprile e maggio, quindi. La nuova versione sostituisce la motorizzazione 1.2 PureTech 130 EAT8 e sarà presto disponibile anche su altri modelli della gamma Peugoet, come 208, 2008, 308, 308 SW e 408. Come detto una scelta che andrà a caratterizzare l’intera gamma della casa francese.

Impostazioni privacy