Ferrari Roma, avete mai visto il modello cinese? Ecco perché è stato costruito

Ormai non si può più ignorare che la Cina sia diventata un punto focale per il mercato automobilistico: ecco perchè una casa come Ferrari ha una versione orientata verso il gigantesco paese orientale che non si è mai vista.

Considerata uno strappo alla regola, questa versione unica di una nota supercar italiana rappresenta la Cina anche con la bandiera tricolore, ma perchè e come è stata ideata? Ecco da dove nasce il progetto per la potente ed interessante supercar da record che i collezionisti, poco ma sicuro, non vorranno mai farsi sfuggire dato che non la rifaranno mai più.

Pechino Canva 12_02_2023 MondoFuoristrada
Un viaggio lungo ore (MondoFuoristrada.it)

Un traguardo fondamentale 

La casa italiana Ferrari produce le supercar più esclusive del pianeta. Nessuna nazione è immune al fascino magnetico dei bolidi del marchio di Modena al punto che praticamente ovunque, salvo esclusioni per motivi politici come Corea del Nord e di recente Russia, è possibile acquistare i modelli di una Rossa qualunque tra quelle sul listino della casa tricolore.

Alcuni paesi però, sempre per ragioni politiche oltre che economiche, sono stati più lenti nell’aprire le porte alla casa produttrice italiana. Uno di questi, ironia della sorte, è la Cina, oggi una realtà in rapida ascesa da un lato sul mercato europeo con tanti nuovi modelli prodotti da case come Ora e Great Wall e dall’altro in casa propria dato che abbiamo oltre un miliardo di potenziali clienti che fanno gola a qualsiasi marchio estero.

Rari Canva 12_02_2023 MondoFuoristrada
Quale è stata la prima? (MondoFuoristrada.it)

La prima di sempre

Pochi lo sanno ma la casa italiana ha debuttato soltanto nel 1993 nel mercato cinese che pure è pieno di potenziali acquirenti per le vetture del marchio italiano, costose quanto potenti e ricercate. La primissima delle Ferrari mai costruite ed esportate in Cina è stata la Ferrari 348 che esattamente trent’anni fa è approdata sul mercato di Pechino rompendo una barriera culturale importante.

Proprio per festeggiare questa importante ricorrenza la casa di Modena ha deciso di presentare un modello speciale di una supercar che ha già sul listino, la Ferrari Roma: questo modello che abbiamo in produzione dal 2019 è uno dei modelli più incredibili che la casa abbia mai costruito, con una linea inconfondibile e prestazioni assicurate dal potente motore V8 biturbo che pure se poco tradizionale – i fans si aspettavano un V12 al suo arrivo – non lascia scampo alle rivali.

Diplomazia estera

La casa italiana ci tiene molto al mercato cinese e come potrebbe essere altrimenti dato che come abbiamo specificato in più occasioni anche in passato la Cina è sicuramente un importante giocatore nel futuro dell’automotive mondiale, non solo asiatico. Forse proprio per questo non ci sorprende che il reparto deputato alla produzione delle One-Off, le famosissime versioni speciali delle supercar di Maranello, si sia attivato per ricordare questo evento storico.

Roma Web Source 12_02_2023 MondoFuoristrada
La meravigliosa Ferrari Roma Ming (MondoFuoristrada.it)

Questa incredibile versione della supercar che chiameremo Ferrari Roma Ming in omaggio alla dinastia cinese vista la sua particolare dotazione di bordo è un esemplare unico, una One-Off in pieno stile Maranello quindi, che non presenta particolari variazioni al livello motoristico: il bello è che esteticamente parlando, l’automobile è qualcosa di estremamente prezioso.

Grazie alla collaborazione con il designer cinese Jiang Qiong’er la casa italiana ha potuto impreziosire l’automobile con finiture esclusive come la chiave d’accensione con finitura artigianale dorata, placche interne all’abitacolo con monogrammi in cinese ed una banda di verniciatura Rosso Magma che omaggia il colore ufficiale della dinastia imperiale, coordinato agli interni di identico colore. La vettura è un esemplare unico ma il suo prezzo di vendita resta riservato.

Impostazioni privacy