Nuova Citroen C3: restyling in arrivo, prevista una versione totalmente “diversa”

La Citroen C3, vettura del segmento B, si sta facendo spazio nel cuore degli automobilisti europei, grazie anche ai bassi costi per l’acquisto e la manutenzione. La casa francese ha ideato una nuova versione che non sarà previsto per il Vecchio Continente.

La C3 è un modello presentato alla fine del 2001 e commercializzato dal 2002 per sostituire la Saxo in seguito alle normative ambientali sempre più restrittive. La prima generazione è durata fino al 2009 e ricorda molto l’iconica 2CV prodotta per oltre 40 anni. Realizzata sul pianale della contemporanea Peugeot 206, era dotata di una variante cabriolet, denominata C3 Plurie. La seconda generazione è stata prodotta dal 2009 al 2016 ed era caratterizzata dal parabrezza Visiodrive, simile a un tetto panoramico. Dal 2016 è in commercio la terza generazione, cambiata nel linguaggio stilistico, tanto da farla assomigliare ad un crossover.

Citroen C3
Citroen C3 – Mondofuoristrada-it

Nello scorso luglio il marchio Citroen ha commercializzato una nuova C3, molto diversa da quella in commercio nel Vecchio Continente. Questo modello ha un assetto rialzato ed è stato destinato ai mercati dell’India e dell’America Latina. All’inizio del 2023, il costruttore francese ha poi presentato la variante elettrica ë-C3 per i mercati emergenti e ad un prezzo low cost.

La nuova Citroen C3 sarà anche elettrica 100%

Riepilogando, la Citroen C3 in vendita in India e in Sud America è differente da quella venduta in Europa. Si tratta di B-SUV maggiormente rialzato dal suolo e con più spazio all’interno. La C3 indiana ha inserito nella sua line up anche la versione full electric ë-C3, molto simile alla versione termica, distinguendosi per la mancanza di un tubo di scarico, la “e” blu sulle portiere e la porta di ricarica sul parafango.

Citroen-eC3
Citroen-eC3 – Mondofuoristrada.it

La Citroen ë-C3 è spinta da un motore elettrico anteriore da 57 CV di potenza e 143 Nm di coppia. Può scattare da 0 a 60 km/h in 6,8 secondi ed ha una velocità massima autolimitata di 107 km/h. Il pacco batteria ha una capacità di 29,2 kWh e vanta un’autonomia di 320 km secondo il ciclo indiano Arai. Questa edizione elettrica dovrebbe arrivare anche in Italia verso la fine dell’anno o l’inizio del prossimo, con un listino base che potrebbe aggirarsi intorno ai 13mila euro al netto degli incentivi.Una vettura perfetta per chi deve spostarsi nel traffico urbano senza troppi impegni.

La crescente richiesta dei competitor Dacia Spring e Renault Twingo E-Tech dimostrano che cìè una crescente richiesta di questi veicoli cittadini a basso costo e consumo. La futura Citroen C3 per il mercato europeo, invece, avrà un motore 1.2 PureTech e aggiungerà questa nuova variante ë-C3 che dovrebbe essere prodotta in Serbia insieme alla futura Fiat Panda. La presentazione della nuova C3 europea dovrebbe avvenire entro la fine del 2023.

Impostazioni privacy