Android auto, addio a questa funzione utilissima | Non la vedremo più

Il nuovo Android Auto rifinirà e perfezionerà l’esperienza utente, ma perderà anche una funzione fondamentale per gli automobilisti. Una decisione, quella di Google, che sorprende e che potrebbe, forse, essere rivista in un futuro non troppo lontano.

Per tutti gli automobilisti che hanno provato Android Auto, le funzioni comprese nel servizio sono divenute quasi indispensabili per i loro viaggi. Il software sviluppato da Google, infatti, contiene al suo interno delle funzionalità uniche e utili per l’esperienza di viaggio, come il player per la musica o il navigatore direttamente collegato allo smartphone e dunque contenente le informazioni di Google Maps. A queste funzioni utili al viaggio si aggiungono anche applicazioni che chi si trova in auto, lato passeggero, può utilizzare per passare tempo o per ricercare delle informazioni utili. Il dispositivo è una specie di tablet per auto che è completamente compatibile con gli smartphone che utilizzano lo stesso software. Ne esistono ovviamente delle versioni che sono compatibili invece con gli iPhone grazie al software Apple Car Play e che assolvono alle stesse funzioni.

android auto
android auto (Websource)

Per chi non avesse mai avuto modo di provare un simile dispositivo, gli basti sapere che si tratta di ciò che ha sostituito le classiche autoradio, poiché serve per fare switch tra le varie stazioni, ma anche per ascoltare musica dallo smartphone o da una chiavetta che avete opportunamente caricato per il viaggio. Sistemi simili sono ormai implementati in quasi tutte le auto di nuova generazione e se putacaso aveste ancora dei vecchi modelli di auto è possibile installare delle autoradio che sono compatibili sia con il sistema Google che con quello Apple, in base alle vostre esigenze. Ai pulsanti si sostituisce il touch screen e oltre alla radio ci sono delle applicazioni utili che permettono di mettere da parte il telefono ma poterne utilizzare tutte le funzioni anche quando si è in marcia.

Android Auto, la versione Coolwalk è in fase beta

Auto Android aggiornamento
Auto Android aggiornamento (Websource)

In questi mesi Google sta lavorando per fornire ai possessori di Android Auto una nuova interfaccia grafica che sia più funzionale e più semplice da usare. l’obbiettivo dell’azienda tecnologica è quella di fornire agli utenti una grafica più piacevole alla vista, ma anche una barra di utilizzo supplementare che velocizzi qualsiasi azione debbano compiere e riduca di conseguenza le distrazioni dalla strada che si ha di fronte.

Tra le novità inserite all’interno dell’interfaccia Coolwalk c’è anche una barra all’interno del player musicale che permette di stoppare la canzone che state ascoltando ma anche di passare a quella successiva con un semplice click. La posizione della barra cambia in base al tipo di monitor che avete montato sulla vostra auto. Per tutti i monitor di qualità inferiore al full hd, infatti, la barra sarà visualizzata in basso, mentre per quelli di qualità maggiore la stessa barra sarà visualizzabile al margine destro dello schermo. Attualmente l’aggiornamento è disponibile solo per gli utenti che anno aderito alla beta, ma finita la fase di test dovrebbe essere disponibile per tutti.

Nella nuova versione del software mancherà una funzione fondamentale

Auto Android aggiornamento
Auto Android aggiornamento (Websource)

In questi anni Google è stata molto altalenante sull’inserimento nel proprio software della funzione di rilevamento delle condizioni atmosferiche. Questa è stata inserita e tolta più volte ed in alcuni aggiornamenti ha funzionato in maniera discontinua fino all’ultimo aggiornamento che aveva migliorato la funzione e reso accessibili i dati in tempo reale agli automobilisti. Secondo quanto emerso dalle prove di Coolwalk, attualmente le condizioni meteo sono scomparse dalla barra informazioni. Impossibile dire nella fase attuale di sviluppo se la funzione in questione verrà inserita in un secondo momento o se sarà presente già dal lancio ufficiale del nuovo aggiornamento.

Impostazioni privacy