Pecco Bagnaia, la vittoria messa in discussione: c’è un problema da risolvere | Non può farlo

Pecco Bagnaia ha fatto bingo nel campionato MotoGP, aggiudicandosi non solo il titolo mondiale piloti. Ma si è aggiudicato anche il BMW M Award, riservato al migliore poleman dell’anno. L’alfiere della Ducati ha ritirato un prestigioso premio alla vigilia dell’ultima gara al Ricardo Tormo di Valencia.

Sabato 5 novembre Pecco Bagnaia è stato premiato dal CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, e dal CEO di BMW M, Frank van Meel, con una BMW M3 Competition Touring come miglior pilota in qualifica nel 2022. In questa speciale classifica si è affermato leader con 293 punti, seguito dal collega di marca Jorge Martin, entrambi con cinque pole position a testa nella stagione MotoGP appena conclusa. Ma l’alfiere sabaudo ha conquistato un maggior numero di prime file che gli ha permesso di staccare sul madrileno del team Pramac. Il segreto della conquista iridata sta anche nelle qualifiche e Pecco si è dimostrato veloce non solo sul passo gara, ma anche sul giro secco. Un asso nella manica che gli ha consentito di fare la differenza sugli avversari e, in particolare, sul diretto inseguitore e campione uscente Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia (foto LaPresse)
Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Pecco Bagnaia vince una BMW ultra sportiva

Durante la cerimonia di premiazione, il manager BMW van Meel si è congratulato con Pecco Bagnaiaper le sue superbe prestazioni nelle qualifiche“, dicendosi certo che potrà divertirsi al volante della “prima BMW M3 Touring” che presto sarà lanciata sul mercato. A rendergli i dovuti onori anche il boss della MotoGP, Carmelo Ezpeleta, che sottolinea l’importanza di questo premio, giunto alla 20esima edizione. “La prima BMW M3 Touring come vettura del vincitore è un modo fantastico per onorare le prestazioni dei nostri piloti“. Il neo campione del mondo ha realizzato un altro dei suoi sogni nel cassetto aggiudicandosi il primato nel BMW M Award: “È stato il mio obiettivo da quando ho esordito in MotoGP, e finalmente l’ho raggiunto quest’anno! Grazie infinite alla BMW M, non vedo l’ora di salire sulla vettura del mio vincitore“.

Pecco Bagnaia campione del mondo (foto Ansa)
Pecco Bagnaia campione del mondo (foto Ansa)

La M3 Touring resta in garage?

Non è così scontato però vedere Pecco Bagnaia alla guida di questa BMW M3 Touring. I contratti dei piloti prevedono restrizioni in termini di sponsor che devono essere rispettati. Infatti Ducati è un marchio di proprietà Audi, competitor del brand dell’Elica. La Casa degli Anelli fornisce le proprie auto ai piloti della Rossa di Borgo Panigale e quindi non potrebbe guidare un veicolo di un altro marchio. Probabilmente dovrà lasciare in garage questo gioiellino da circa 100mila euro e in grado di raggiungere i 280 km/h.

Impostazioni privacy