Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV ad emissioni zero che ha già scatenato i clienti.
Le auto elettriche faticano a conquistare spazi importanti sul mercato, ma va detto che la Cina è il paese che meglio e di più è stato in grado di sfruttare le nuove tecnologie. I brand del paese del Dragone hanno scavato il solco a livello di elettrico, riducendo i costi di produzione delle batterie e, di conseguenza, i prezzi di vendita. La novità più interessante è la Wuling Hogguang EREV, prodotta dalla SGMW, la joint venture che è composta, oltre che dalla Wuling, anche dalla SAIC e da General Motors.
Sempre più spesso, come testimoniato anche da questo caso, i costruttori globali si stanno alleando con quelli cinesi per sviluppare dei modelli specifici, sfruttando il know-how di questi brand, e tentando di apprendere maggiormente i loro segreti. Come vedremo in seguito, la Hongguang EREV ha un prezzo bassissimo e raggiunge della autonomie da record, grazie ad una tecnologia che negli ultimi tempi sta prendendo piede, attraendo molti clienti. Andiamo a scoprire i segreti di una delle auto più attenzionate.
La nuova Wuling Hongguang EREV è una monovolume di dimensioni compatte, che può essere scelta sia come full electric che come EREV, vale a dire la versione dotata di un range extender. La batteria è LFP, a litio-ferro-fosfato, da 8,5 kWh, ed è alimentata da un motore a benzina da 1,5 litri che eroga una potenza massima di 98 cavalli e 125 Nm di picco di coppia. Come nel caso delle range extender di cui vi abbiamo parlato di recente, il motore termico non alimenta le ruote, ma è un generatore di corrente per la batteria, ed in questo senso, favorisce delle autonomie molto più lunghe, in grado di ridurre l’ansia da ricarica.
Il movimento del veicolo è assicurato dal motore elettrico situato all’avantreno, che sprigiona una potenza contenuta a 101 cavalli e 180 Nm di coppia. L’autonomia in elettrico è di 50 km, ma con il motore a benzina utilizzato come generatore, si arriva a toccare un’autonoma di 1.000 km, ed è per questo che la tecnologia EREV sta continuando ad aumentare il proprio successo. Il prezzo in Cina è corrispondente ai nostri 9.000 euro, ma per il momento, non è previsto l’arrivo sul mercato europeo o su quello statunitense. Vedremo se in futuro ci saranno novità su questo fronte.
Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…
Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…
La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…
Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…
La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…
La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…