La+nuova+auto+elettrica+cinese+costa+meno+di+una+Panda%2C+ma+ha+la+stazza+di+un+SUV%3A+low+cost+dall%26%238217%3Bautonomia+fuori+dal+comune
mondofuoristradait
/2025/04/03/la-nuova-auto-elettrica-cinese-costa-meno-di-una-panda-ma-ha-la-stazza-di-un-suv-low-cost-dallautonomia-fuori-dal-comune/amp/
Notizie

La nuova auto elettrica cinese costa meno di una Panda, ma ha la stazza di un SUV: low cost dall’autonomia fuori dal comune

Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV ad emissioni zero che ha già scatenato i clienti.

Le auto elettriche faticano a conquistare spazi importanti sul mercato, ma va detto che la Cina è il paese che meglio e di più è stato in grado di sfruttare le nuove tecnologie. I brand del paese del Dragone hanno scavato il solco a livello di elettrico, riducendo i costi di produzione delle batterie e, di conseguenza, i prezzi di vendita. La novità più interessante è la Wuling Hogguang EREV, prodotta dalla SGMW, la joint venture che è composta, oltre che dalla Wuling, anche dalla SAIC e da General Motors.

Auto novità esaltante – Mondofuoristrada.it

Sempre più spesso, come testimoniato anche da questo caso, i costruttori globali si stanno alleando con quelli cinesi per sviluppare dei modelli specifici, sfruttando il know-how di questi brand, e tentando di apprendere maggiormente i loro segreti.  Come vedremo in seguito, la Hongguang EREV ha un prezzo bassissimo e raggiunge della autonomie da record, grazie ad una tecnologia che negli ultimi tempi sta prendendo piede, attraendo molti clienti. Andiamo a scoprire i segreti di una delle auto più attenzionate.

Wuling, tutto sulla nuova Hongguang EREV

La nuova Wuling Hongguang EREV è una monovolume di dimensioni compatte, che può essere scelta sia come full electric che come EREV, vale a dire la versione dotata di un range extender. La batteria è LFP, a litio-ferro-fosfato, da 8,5 kWh, ed è alimentata da un motore a benzina da 1,5 litri che eroga una potenza massima di 98 cavalli e 125 Nm di picco di coppia. Come nel caso delle range extender di cui vi abbiamo parlato di recente, il motore termico non alimenta le ruote, ma è un generatore di corrente per la batteria, ed in questo senso, favorisce delle autonomie molto più lunghe, in grado di ridurre l’ansia da ricarica.

Il movimento del veicolo è assicurato dal motore elettrico situato all’avantreno, che sprigiona una potenza contenuta a 101 cavalli e 180 Nm di coppia. L’autonomia in elettrico è di 50 km, ma con il motore a benzina utilizzato come generatore, si arriva a toccare un’autonoma di 1.000 km, ed è per questo che la tecnologia EREV sta continuando ad aumentare il proprio successo. Il prezzo in Cina è corrispondente ai nostri 9.000 euro, ma per il momento, non è previsto l’arrivo sul mercato europeo o su quello statunitense. Vedremo se in futuro ci saranno novità su questo fronte.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

2 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago