Nessuna+speranza+per+la+mitica+Ford%3A+mai+pi%C3%B9+in+Italia%2C+%C3%A8+finita
mondofuoristradait
/2024/05/09/nessuna-speranza-per-la-mitica-ford-mai-piu-in-italia-e-finita/amp/
Notizie

Nessuna speranza per la mitica Ford: mai più in Italia, è finita

Sono numerose le Auto che hanno fatto epoca già uscite dai listini della Case produttrice. La stessa sorte attende un modello che è stato un vero e proprio best seller sul mercato italiano 

Anche chi non segue con assiduità le dinamiche del mercato automobilistico si sarà reso conto di quanti modelli non siano più in vendita come in passato. Auto che hanno avuto un grande successo e che ora hanno lasciato spazio nei concessionari alle vetture di nuova generazione, elettriche o ibride per la maggior parte.

Importante decisione quella comunicata da Ford (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Di queste Auto resta comunque traccia sul mercato dell’usato che, in Italia, continua a far registrare ottimi numeri, soprattutto su motorizzazioni come quella Diesel che ormai stanno scomparendo dai listini.

Da tempo, in Italia, non sono più in vendita auto come la Citroen C1, la Peugeot 208, la Renault Twingo, la Smart For Two e la Ford Fiesta.  Di quest’ultima si è scritto di un possibile ritorno in versione elettrica, ipotesi mai confermata dal costruttore americano che, invece, nelle scorse ore ha ufficializzato un altro addio davvero significativo.

Addio definitivo al modello Ford, è ufficiale

Sta per uscire di produzione, infatti, un altro modello storico della Ford ovvero la Focus. Lo ha confermato il capo europeo del marchio, Martin Sander, in un intervento su Autocar. La Focus uscirà definitivamente di scena nel 2025 con la chiusura della linea di produzione di Saarlouis in Germania, per la quale la Ford sta cercando ancora un acquirente.

L’addio alla Focus è un indizio ulteriore della nuova strategia produttiva del marchio che punta a ritirare i vecchi modelli ICE per concentrarsi sull’elettrico puro. Lo stesso Sander è stato chiarissimo in tal senso con una dichiarazione quasi in controtendenza con le opinioni di alcuni colleghi in merito.

Ford Focus, a breve l’uscita di scena (Ford) – Mondofuoristrada.it

Siamo profondamente convinti – si legge su Motor1.com –  che i veicolo elettrici saranno il futuro con un aumento significativo dei volumi di produzione.” Parole, quelle di Sander, che al momento non si adattano alle attuali tendenze di mercato. In Italia, ad esempio, anche nei dati sulle immatricolazioni di aprile, le auto elettriche si attestano ancora su percentuali di vendita molto basse.

La Ford Focus si è classificata nella top 30 delle auto più immatricolate in Italia nel 2023, precisamente al 29esimo posto con 16.096 vendite, 6mila in più della Volkswagen Golf e della Fiat Tipo. La Focus è stata la terza auto Ford più venduta sul nostro mercato lo scorso anno. A precederla sono state la Puma (30.804) e la Kuga (18.013)

Alessandro

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

2 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago