Autovelox%2C+grandi+notizie+per+gli+italiani%3A+finisce+l%26%238217%3Bincubo
mondofuoristradait
/2024/05/05/autovelox-grandi-notizie-per-gli-italiani-finisce-lincubo/amp/
Notizie

Autovelox, grandi notizie per gli italiani: finisce l’incubo

Gli autovelox da tempo terrorizzano gli automobilisti. Ora è emerso un retroscena che potrebbe davvero cambiare tutto

La sicurezza stradale è una delle tematiche più importanti da affrontare per la comunità, tanto è vero che il Governo è al lavoro per riformulare il Codice della Strada. L’iter è vicino al completamento ma c’è da fare in fretta considerando come, dopo un 2023 nel quale si era assistito a una diminuzione del numero di incidenti, il 2024 non è iniziato certo favorevolmente.

Autovelox, incredibile quello che è emerso (Ansa) – Mondofuoristrada.it

I primi dati evidenziano come ci sia stato un aumento degli incidenti con i pedoni vittime, il che evidenzia come un numero sempre maggiore di italiani non sia attento alla guida con gli incidenti spesso fatali. Tra le principali cause che hanno comportato negli anni un sensibile aumento degli incidenti vi è il fatto che molti di essi derivano da una velocità eccessiva.

I limiti di velocità devono sempre essere rispettati, considerando infatti come questi siano derivati da una serie di studi che hanno così permesso di capire quale fosse la velocità migliore consentita per un determinato tratto di strada. Per farli rispettare, lo strumento maggiormente utilizzato è l’Autovelox, un dispositivo nei confronti del quale molti cittadini hanno perso fiducia, considerato come spesso gli enti locali abbiano abusato del suo utilizzo.

Autovelox, il retroscena è “inquietante”

Autovelox ripetuti e posizionati in modo poco chiaro e con dei limiti considerati troppo bassi hanno generato un senso di malumore comune.  Nell’ultimo periodo molti tribunali hanno dato ragione ai cittadini che hanno deciso di fare un ricorso per farsi togliere la propria sanzione per eccesso di velocità.

La motivazione del perché molte multe non possono essere considerate come legittime è il fatto che si rischia molto spesso di avere a che fare con dei dispositivi di rilevamento che non hanno subito le corrette tarature e non sono stati sottoposti alle dovute verifiche prima del posizionamento.

Autovelox, ecco cosa è emerso (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Gli autovelox infatti devono subire una serie di iter tecnico normativi molto precisi e dettagliati, come ha spiegato il consulente tecnico investigativo Giorgio Marcon. Quest’ultimo ha sottolineato – come riportato da motorisumotori.it – come gli autovelox che sono attualmente installati nelle strade italiane siano quasi tutti inappropriati e non legittimi.

Dal suo punto di vista infatti solo gli autovelox che hanno sviluppato una tale precisione da poter valutare al millimetro ogni situazione possono essere tenuti in considerazione per una possibile sanzione. Nel caso invece in cui non ci fosse una così elevata accuratezza nella rilevazione, ecco allora che la multa dovrebbe essere tolta.

Il tutto si rifà alla Legge 273/1991, con questa che prevede come gli autovelox debbano essere tarati in un centro specifico con questo che deve essere formato da laboratori che presentino un’idonea valenza tecnica. Nel caso in cui si dovesse evincere come l’autovelox non sia perfettamente a norma di Legge, ecco che la sanzione verrebbe immediatamente cancellata. Se la posizione di Marcon dovesse essere supportata, la presenza di autovelox illegittimi  avvierebbe una serie di ricorsi, presumibilmente, numerosissima.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

4 giorni ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

4 giorni ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

4 giorni ago

Il marchio di auto completamente sparito, tutti ne hanno guidata una: erano indistruttibili

Qualche anno fa, dopo più di 70 anni di storia, uno dei marchi automobilisti più…

5 giorni ago

FIAT rilancia, la nuova 600 è già in città: pizzicata con foto spia

La FIAT ha svelato lo scorso anno la nuova 600 ma pare ci sia già…

5 giorni ago

Fiat Panda, l’offerta che non ti aspetti: finalmente a noleggio, spesa minima e hai tutto compreso

Vuoi regalarti una Panda, ma ti sembra che costi troppo? Se cogli al volo quest'offerta…

5 giorni ago