La+citt%C3%A0+pi%C3%B9+multata+d%26%238217%3BItalia%3A+non+%C3%A8+Milano%2C+nessuno+se+lo+aspettava
mondofuoristradait
/2023/08/18/la-citta-piu-multata-ditalia-non-e-milano-nessuno-se-lo-aspettava/amp/
Notizie

La città più multata d’Italia: non è Milano, nessuno se lo aspettava

Molti pensano che sia Milano la città più multata d’Italia, ma la verità è un’altra e sicuramente rimarrete stupiti.

Il centro economico più importante d’Italia è sicuramente Milano, città che offre moltissime opportunità. Come tutte le grandi città però ha anche un contro non di poco conto per chi ama la calma e la quiete: un grande traffico.  

Città più multata in Italia (MondoFuoristrada)Non è certo facile usare la macchina in una metropoli come il capoluogo lombardo. Bisogna districarsi tra semafori e zone a traffico limitato, e poi divieti e gli odiatissimi autovelox.

Insomma, è davvero facile, soprattutto per chi non conosce la città tornare a casa con una multa. Molti dunque sono convinti che questa sia la zona d’Italia dove i vigili lavorano maggiormente e elargiscono il maggior numero di sanzioni, ma non è così.

Quante multe in Puglia: triste primato per Lecce

In realtà il triste record per quanto riguarda il numero di sanzioni inflitte in Italia se lo accaparra una Regione ben lontana da Milano: la Puglia. Lo splendido tacco d’Italia infatti ha concluso il 2022 con un primato poco edificante. A quanto pare infatti i suoi abitanti sono i guidatori in assoluto più indisciplinati d’Italia.

Per quanto riguarda la velocità sono a Bari coloro che nel 2022 hanno dato modo al Comune di poter rimpinguare maggiormente le proprie casse.

Città più multata in Italia (AnsaFoto – MondoFuoristrada)

In totale infatti sono stati multati i cittadini per un totale di ben 10,7 milioni di Euro, i numeri più alti di tutta la Regione. Al secondo posto vi è Lecce con 5,7 milioni e al terzo Taranto con 2,7 milioni.

Sono numeri davvero molto alti, soprattutto in rapporto alla popolazione. Non è solo Bari che vanta un primato, infatti quello più incredibile è legato a Lecce. Nel 2022 in assoluto la splendida città salentina è stata quella che ha elargito il numero di multe più alte in base alla “spesa pro capite”.

In media infatti il valore complessivo delle multe è stato di 71 Euro, nettamente il più alto d’Italia. Basti pensare che Bari, che doppia Lecce per gli incassi, ha un importo medio di 49 Euro, mentre la provincia di Foggia si stanzia solo a 10 Euro.

La Puglia dunque è stata al primo posto in  Italia per quanto riguarda le multe nel 2022 e Lecce ha ottenuto questo primato sicuramente poco edificante. Chissà se anche nel 2023 confermerà questo trend, o se dopo il grande numero di sanzioni gli automobilisti hanno optato per una guida più attenta

Francesco Domenighini

Recent Posts

La Ford Fiesta diventa francese: le ultime sul modello fanno discutere

La Ford Fiesta, simbolo della casa statunitense, potrebbe essere molto più "francese" nella sua prossima…

3 settimane ago

Taglio accise: la nuova mossa del governo, cosa succede dal 7 Giugno

Taglio accise, nuova mossa del governo per frenare l'aumento dei prezzi. Ecco che cosa succederà…

3 settimane ago

FIAT, finalmente la maxi Grande Panda: svelato il nuovo super SUV, sarà anche a benzina

FIAT, svelata la maxi Grande Panda: il nuovo super SUV arriva in due versioni. Lo…

3 settimane ago

Toyota, offerta per il modello: oltre 5.000 euro di bonus

Toyota nuova offerta per il modello, ci sono oltre 5.000 euro di bonus. SUV in…

4 settimane ago

Ferrari nel futuro: Luce è la prima elettrica, i dettagli

La Ferrari ha lanciato la prima vettura elettrica. Luce è una nuova era per l'azienda,…

4 settimane ago

Sciopero nella città italiana: attenzione se devi spostarti, rischi di rimanere bloccato

Nuovo sciopero nella città italiana. Fai attenzione se devi spostarti, rischi di rimanere bloccato e…

4 settimane ago