Togli+subito+il+deodorante+%28alberello%29+dalla+tua+auto%3A+se+ti+fermano+sono+350+euro+di+multa
mondofuoristradait
/2023/08/11/togli-subito-il-deodorante-alberello-dalla-tua-auto-se-ti-fermano-sono-350-euro-di-multa/amp/
Notizie

Togli subito il deodorante (alberello) dalla tua auto: se ti fermano sono 350 euro di multa

Tenere qualcosa di innocente come un pupazzetto o perfino un deodorante appeso allo specchietto retrovisore della tua auto può esserti fatale. Ecco perchè ti levano tutto. 

Il Codice della Strada dovrebbe essere il primo alleato degli automobilisti, tutelando la loro sicurezza al volante e consentendo loro di evitare le multe con norme logiche e facili da ricordare. Talvolta però soprattutto nel caso di automobilisti meno esperti capita che prendere una multa diventi una semplice questione di ignoranza di regole molto subdole.

Levarlo per evitare la multa! (Canva) – Mondofuoristrada.it

Abbiamo visto tante norme che hanno anche una ragione alla base ma sono davvero poco intuitive, come l’obbligo di chiudere i finestrini lasciando l’auto in sosta che porta ad una multa se non rispettato o il divieto tassativo di accendere l’aria condizionata da fermi. La regola che vedremo oggi però si può considerare tranquillamente una delle meno conosciute dagli automobilisti italiani in assoluto.

Posizionare nel modo sbagliato un alberello profumato, il classico e comune Abre Magique che si compra ad un qualsiasi distributore di benzina o autoricambi della vostra zona potrebbe portarvi a subire conseguenze davvero pesanti considerando la banalità del gesto. Se non sapete perchè, continuate a leggere, potreste schivare una sanzione decisamente pesante.

Mettilo altrove…

Avete presente lo specchietto retrovisore centrale che avete in auto? Bene, lasciare la superficie di questo strumento libera da impedimenti non è solo consigliato ma obbligatorio secondo il CDS che proibisce tassativamente la presenza di oggetti di dimensioni superiori ai 40 millimetri appesi al suddetto sistema per la visibilità posteriore. Fare altrimenti comporta una dura sanzione.

La multa arriva senza pietà (Canva) – Mondofuoristrada.it

La sanzione per uno specchietto retrovisore ostruito anche da un oggetto di dimensioni poco superiori a quelle indicate è pesante e oscilla tra gli 87 ed i 345 Euro a seconda della gravità dell’infrazione e di eventuali recidive. Il problema è che molti oggetti che appendiamo senza pensarci troppo su allo specchietto retrovisore sono molto più grandi di così. La sanzione ovviamente vale anche se fate lo stesso con gli specchietti laterali anche se è molto difficile che qualcuno scelga di appenderci deliberatamente qualcosa.

Prendete un metro e fate la prova: molti deodoranti ambientali per l’auto, peluche e gadget che tenete in macchina superando queste dimensioni possono portarvi a pagare centinaia di Euro di multa senza che sappiate nemmeno perchè l’avete presa, se il vigile è abbastanza severo e pignolo. Prudenza dunque e mettete da un’altra parte i vostri deodoranti.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto, moto e motori. La scrittura e la lettura sono i miei hobby preferiti.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

6 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

2 settimane ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

2 settimane ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

2 settimane ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

2 settimane ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

2 settimane ago