Carburanti%2C+vi+sveliamo+il+trucco+per+risparmiare+10%E2%82%AC+ogni+volta+che+fai+il+pieno%3A+%C3%A8+semplicissimo
mondofuoristradait
/2023/04/24/carburanti-vi-sveliamo-il-trucco-per-risparmiare-10e-ogni-volta-che-fai-il-pieno-e-semplicissimo/amp/
Notizie

Carburanti, vi sveliamo il trucco per risparmiare 10€ ogni volta che fai il pieno: è semplicissimo

Prezzi molto più competitivi se scegli il servizio self service alle pompe di benzina: ecco come risparmiare fino a 10 euro ogni volta che si fa rifornimento.

Alcune stazioni di servizio, già da molti anni, hanno ridotto il personale in servizio dando la possibilità ai consumatori di rifornirsi da soli alla pompa di benzina con il servizio self service. Questa modalità di rifornimento applica uno sconto davvero vantaggioso sui prezzi dei carburanti.

Trucco per risparmiare sulla benzina (mondofuoristrada.it)

La crescita di questo servizio nelle pompe di benzina ha avuto un exploit proprio durante la pandemia COVID, quando il personale era costretto a rimanere a casa e i conducenti si sono dovuti servire da soli. Le pompe di benzina, che prima non prevedevano la possibilità del self service, si sono dovute munire di erogatore che permettesse di rifornirsi e pagare in autonomia.

Un risparmio fino a 10 euro sul costo del rifornimento

I costi dei carburanti nelle stazioni self service hanno il vantaggio di essere di molto inferiori rispetto a quelli delle pompe servite dagli operatori, questo avviene perché, riducendo i costi dei benzinai di turno, la pompa di benzina può permettersi di abbassare i prezzi. In questo modo, quindi, i conducenti potranno rifornirsi da soli, pagare e avere una percentuale di sconto sul carburante.

Secondo i report dell’Associazione nazionale delle stazioni di servizio automatiche, la differenza di prezzo tra le stazioni di servizio self e quelle servite varia fino a 15 centesimi al litro in meno se si sceglie di rifornirsi da soli. Se sommiamo quante volte facciamo rifornimento in un mese, si può prevedere un risparmio fino a 10 euro totali! Una cifra da tenere in grande considerazione per gli automobilisti, soprattutto i vista di questi ultimi rialzi di prezzo sui carburante che hanno messo a dura prova le tasche dei cittadini.

Un problema per l’occupazione

Rifornimento benzina (mondofuoristrada.it)

A ogni vantaggio c’è sempre uno svantaggio. La triste conseguenza di queste pompe di benzina automatiche è che aumentano il tasso di disoccupazione nazionale: infatti, se tutti scegliessimo di rifornirci alle pompe self service, di qui a qualche anno non esisterebbe più la figura del benzinaio. Questo dato è allarmante per tutti coloro che lavorano in questo settore e che hanno una famiglia da sostenere.

Quindi, se è vero che si risparmia, mettendo sempre un carburante di ottima qualità, quindi senza andare a discapito della nostra vettura, è pur vero che si sta facendo un danno significativo a una classe di lavoratori. Una soluzione andrebbe comunque rintracciata per bilanciare questa situazione: andrebbe previsto quindi un giusto numero di benzinai per singola pompa, lasciando però scegliere al consumatore se rifornirsi da sé o se farsi aiutare dal professionista.

Claudio Coppola

Recent Posts

Diletta Leotta, svelate le auto presenti nel suo garage: c’è un modello a dir poco sorprendente

Diletta Leotta è famosissima per il suo impegno da giornalista e influencer, ma forse non…

6 mesi ago

Toto Wolff non ci sta, la strigliata ad Hamilton: “Dobbiamo farlo noi”

Le parole del britannico non sono piaciute al boss della Mercedes, il quale si è…

6 mesi ago

Fernando Alonso, il suo ultimo acquisto è super: il commento che fa impazzire i tifosi

La stagione di Fernando Alonso in F1 è stata eccezionale, grazie anche ad un'Aston Martin…

6 mesi ago

Jenson Button e la sua supercar dal prezzo record: l’asta si preannuncia storica, il motivo

Jenson Button ha deciso di vendere la propria leggendaria supercar a un prezzo davvero incredibile…

6 mesi ago

In Italia puoi guidare un carro armato? La risposta della legge fa davvero paura

Una domanda forse folle ma con una risposta che fa davvero paura. Questo tipo di veicolo…

6 mesi ago

L’Auto che Carlos Alcaraz non .. può guidare: più facile battere Djokovic

Puoi anche essere un tennista di fama internazionale, alcuni lussi ti saranno comunque proibiti. Chiedetelo…

6 mesi ago