RC+auto%2C+cos%C3%AC+risparmi+tantissimi+soldi%3A+che+svolta
mondofuoristradait
/2023/04/14/rc-auto-cosi-risparmi-tantissimi-soldi-che-svolta/amp/
Fuori tutto

RC auto, così risparmi tantissimi soldi: che svolta

Consiglio a tutti gli automobilisti e possessori di autovetture. Con questa modalità si può risparmiare sull’assicurazione auto.

Ogni anno chi possiede un’autovettura è costretto a stipulare un’assicurazione obbligatoria per poter regolarmente circolare in strada con il proprio mezzo.

RC Auto cara? Spuntano le soluzioni (Foto di Elisa da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La cosiddetta RC Auto è un’assicurazione di base che viene acquistata dai proprietari del veicolo per legge e che può essere divisa in rate semestrali o annuali.

Un vero e proprio cruccio per tanti, che si trovano costretti a pagare, oltre al Bollo Auto ed alle varie revisioni, anche l’assicurazione per poter circolare con una certa sicurezza e cautela in strade pubbliche.

I tre metodi per risparmiare sull’assicurazione auto

In particolare negli ultimi tempi gli automobilisti stanno cercando modi e soluzioni per risparmiare sulla RC Auto, visto che con l’inflazione sono aumentati i premi delle compagnie assicurative, sia quelle standard che on-line.

Occhio ed attenzione allora. Sono presenti tre opzioni per poter pagare meno l’RCA annuale per coprire la propria autovettura, senza dunque spendere cifre da capogiro.

Le tre opzioni per risparmiare sull’assicurazione (Ansa) – Mondofuoristrada.it

La prima opzione è la valutazione della Classe di merito e l’utilizzo della Legge Bersani. Si tratta di una classificazione che le compagnie assicurative seguono per misurare il livello di virtuosità ed anzianità alla guida e, viceversa, il grado di sinistrosità di un guidatore. Ovviamente per i neopatentati spesso il problema è quello di avere una classe alta e dunque dover pagare una quota assicurativa non di poco conto. Ma tramite la Legge Bersani si può beneficiare della migliore classe di merito assegnata nel proprio nucleo familiare. Questo permette di ottenere sensibili riduzioni sul costo della polizza anche per i neopatentati.

La seconda soluzione per risparmiare è la cosiddetta formula di guida. Ovvero un’arma che può far salire o scendere il rischio di sinistrosità da parte del guidatore. Tale voce viene indicata durante la stipula della RC Auto e può avere dei vantaggi. Se la polizza è esclusiva per la guida di un singolo utente, oppure se è legata ad un patentato ‘senior’, allora il premio diverrà più basso. Infatti, più i guidatori sono vari su uno stesso mezzo, più aumenta il rischio di sinistri.

Infine ancora è interessante e utile l’inclusione della scatola nera. Vi sono polizze assicurative che prevedono l’installazione in auto di questo strumento, dotato di Gps, tipico dei velivoli. Il quale permette di ricostruire la reale vicenda in caso di incidente e di sinistro, così da rivalutare le responsabilità dell’autista. Inoltre con la scatola nera sono previsti sconti e detrazioni sulla RC Auto.

Keivan Karimi

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

4 giorni ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

2 settimane ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

2 settimane ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

2 settimane ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

2 settimane ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

2 settimane ago