Auto+usate%2C+%C3%A8+possibile+sapere+se+sono+state+utilizzate+come+taxi%3A+il+trucco
mondofuoristradait
/2023/03/31/auto-usate-e-possibile-sapere-se-sono-state-utilizzate-come-taxi-il-trucco/amp/
Fuori tutto

Auto usate, è possibile sapere se sono state utilizzate come taxi: il trucco

Acquistare auto usate può essere un rischio: ecco il trucco per sapere se prima di essere messe in vendita sono state utilizzate come taxi.

Quando si acquista un’auto usata, la preoccupazione principale dell’acquirente è quella di capire quale possa essere lo stato di usura del mezzo. Solitamente si attinge al mercato dell’usato poiché si cerca un mezzo che sia in buono stato e che abbia un prezzo non troppo oneroso. Può essere questo il caso di una prima auto per un neopatentato o di un’auto aggiuntiva per la famiglia oltre a quella principale.

Esiste un modo per scoprire se l’auto che state acquistando è stata utilizzata come taxi – Mondofuoristrada.it

L’ideale in questi casi sarebbe acquistare da chi si conosce e dunque da una persona di fiducia, sulla quale si è certi che abbia trattato l’auto in maniera adeguata, ma anche di cui si conoscono le abitudini e dunque le modalità di utilizzo. Quando questo non è possibile si può scegliere tra l’acquisto tra privati e quello tramite concessionaria. L’acquisto tra privati è preferito da chi ha la possibilità di pagare subito l’intera somma, mentre chi preferisce pagare a rate sceglierà sicuramente una concessionaria.

Il vantaggio di questa seconda scelta è che sicuramente avrete una garanzia sull’auto (solitamente valida per un paio d’anni). Tuttavia anche in questo caso è bene prendere delle contromisure. Prima dell’acquisto è infatti consigliato fare vedere l’auto al meccanico, inoltre è possibile controllare tramite il portale dell’automobilista (l’auto sarà presa in carico dal concessionario) sia il reale chilometraggio che lo stato della manutenzione e della revisione.

Auto usate: come scoprire se la vettura a cui siete interessati è stata utilizzata come taxi

Tra i possibili rischi c’è quello che vi venga venduta un’auto che è stata utilizzata come taxi. Solitamente i compratori si tengono alla larga da questi mezzi poiché spesso si tratta di auto che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri e pergiunta lo hanno fatto per la maggior parte del tempo in città. Questo significa che sterzo, freni, cambio e altre parti meccaniche possono essere usurate e dunque comportare spese ulteriori dopo l’acquisto.

Controllate lo storico dell’auto – Mondofuoristrada.it

Il sito di compravendita CarVertical offre uno storico delle auto e dunque è possibile tramite questo sito scoprire immediatamente qual è stato l’utilizzo dell’auto a cui siete interessati. Sempre CarVertical ha poi stilato una classifica dei brand e dei modelli maggiormente utilizzati a questo scopo. Da questo si scopre che Mercedes-Benz (29%), Volkswagen (14,4%), Skoda (12,3%), Volvo (10,9%) e BMW (5,8%) sono i brand più usati. Mentre per quanto riguarda i modelli abbiamo: la Mercedes Classe E (17,9%), seguita da Skoda Superb (7,7%), Volkswagen Passat (6,1%), BMW Serie 5 (5%) e Volvo V70 (4,7%).

Anche senza andare a controllare lo storico è possibile accorgersi che un’auto in vendita era prima utilizzata come taxi. La prima cosa che dovrebbe insospettirvi è il colore, visto che per i taxi si utilizzano principalmente colori accesi e facilmente visibili come il bianco e il giallo. Ispezionando la carrozzeria, inoltre, potreste notare i segni delle decalcomanie. Spesso i taxi rimangono a lungo esposti alla luce del sole e l’operazione di verniciatura per coprire le decalcomanie potrebbe non essere stata sufficiente a rimuvere i segnali.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Diletta Leotta, svelate le auto presenti nel suo garage: c’è un modello a dir poco sorprendente

Diletta Leotta è famosissima per il suo impegno da giornalista e influencer, ma forse non…

6 mesi ago

Toto Wolff non ci sta, la strigliata ad Hamilton: “Dobbiamo farlo noi”

Le parole del britannico non sono piaciute al boss della Mercedes, il quale si è…

6 mesi ago

Fernando Alonso, il suo ultimo acquisto è super: il commento che fa impazzire i tifosi

La stagione di Fernando Alonso in F1 è stata eccezionale, grazie anche ad un'Aston Martin…

6 mesi ago

Jenson Button e la sua supercar dal prezzo record: l’asta si preannuncia storica, il motivo

Jenson Button ha deciso di vendere la propria leggendaria supercar a un prezzo davvero incredibile…

6 mesi ago

In Italia puoi guidare un carro armato? La risposta della legge fa davvero paura

Una domanda forse folle ma con una risposta che fa davvero paura. Questo tipo di veicolo…

6 mesi ago

L’Auto che Carlos Alcaraz non .. può guidare: più facile battere Djokovic

Puoi anche essere un tennista di fama internazionale, alcuni lussi ti saranno comunque proibiti. Chiedetelo…

6 mesi ago