Sapevi+che+la+tua+auto+ha+un+men%C3%B9+segreto+nel+computer+di+bordo%3F+Ecco+come+trovare+i+dati+nascosti
mondofuoristradait
/2022/11/22/sapevi-che-la-tua-auto-ha-un-menu-segreto-nel-computer-di-bordo-ecco-come-trovare-i-dati-nascosti/amp/
Notizie

Sapevi che la tua auto ha un menù segreto nel computer di bordo? Ecco come trovare i dati nascosti

Ogni auto moderna che possiede un computer di bordo possiede anche un menù segreto, lo sapevi? Ecco come fare ad accedere al sottomenù nascosto e cosa potete trovare al suo interno.

Nelle auto odierne l’elettronica ha una funzione sempre più preponderante, motivo per cui le centraline delle auto sono sempre più sofisticate. Nei modelli più moderni, c’è un vero e proprio computer di bordo, con il quale l’automobilista ha la possibilità di interaggire dal volante, dal cruscotto o da un touchpad. Le funzioni base di questi computer sono l’analisi e la protezione del veicolo e delle sue componenti. Non solo si occupano di verificare che tutto all’interno del veicolo stia funzionando correttamente e che dunque non c’è bisogno di intervenire per evitare danni di usura o mancata manutenzione, ma anche di elaborare le informazioni esterne veicolate da videocamere e sensori, per avvertire il guidatore di pericoli imminenti.

Il menù segreto dell’auto (mondofuoristrada.it)

Nelle auto “Premium“, la tecnologia è talmente avanzata da permettere un analisi a 360° dell’ambiente esterno anche in movimento e con un anticipo di centinaia di metri. I computer di bordo, di concerto con le altre strumentazioni tecnologiche della vettura, riescono a calcolare ostacoli fermi e in movimento in maniera istantanea e avvertire il guidatore con centinaia di metri di anticipo per preparalo al pericolo. Ma ci sono anche funzioni che consentono la frenata automatica in caso di prossimità con un ostacolo e sensori che avvertono acusticamente il guidatore in caso di deviazione dalla corsia di marcia.

I computer di bordo, insomma, sono sempre più importanti per le auto e migliorano sicuramente l’esperienza di guida e anche la sicurezza stradale. Chiaramente questi hanno anche le funzioni più basilari, ovvero quelle relatice alle informazioni dell’abitacolo, l’impostazione dell’orario, delle stazioni radio, dei chilometri parziali, del navigatore e del telefono del guidatore. Funzioni che fino a qualche tempo fa erano opzionali e che oggi sono diventate parte dei modelli base.

Le auto hanno un menù segreto, lo sapevate? Cosa nasconde il computer di bordo del vostro veicolo

Computer di bordo (Websource)

Le informazioni di cui vi abbiamo parlato sono alla portata di chiunque salga sul veicolo, ma lo sapevate che ogni auto con computer di bordo ha anche un menù segreto? In realtà non si tratta di informazioni nascoste, dunque di segreto non c’è nulla, ma comunque si tratta di informazioni che solitamente può vedere solo il costruttore o l’elettrauto tramite apposita strumentazione. Nelle officine questo menù segreto viene visualizzato tramite WDS e serve per controllare che tutto stia funzionando correttamente e che non vi siano errori di funzionamento del computer di bordo.

L’accesso al menù è possibile anche al di fuori dalle officine e ogni auto ha il suo metodo per renderlo visibile. Ad esempio la BMW Serie 3 E46 permette di accedere con un trucchetto semplice. Prima dovete impostare l’accensione, quindi tenere premuto il pulsante per azzerare il contachilometri parziale. Ad un certo punto il display vi mostrerà “Strumentazione luci accese” e voi dovrete premere lo stesso pulsante fino ad arrivare a 19. Quando ci sarete arrivati le scritte “L On” e “L Off” lampeggieranno alternativamente e voi dovrete impostate su “L Off”. A questo punto vi troverete davanti al menù segreto.

Cosa nasconde il computer di bordo?

Ma cosa ci troverete? E a cosa serve? All’interno di questo menù si trovano informazioni base come il numero telaio, l’anno di fabbricazione e la lettura precisa dei chilometri percorsi. Ma all’interno troverete il test per controllare il corretto funzionamento di tutte le spie, informazioni su manutenzione e assistenza, sulla capacità del serbatoio e sui consumi, sulla velocità effettiva del veicolo, sulla temperatura del liquido di raffreddamento, informazioni sull’ADC e sulla tensione elettrica del veicolo. Ma dunque a che pro accedere a questo menù segreto?

Il motivo per accedere alla parte nascosta delle informazioni c’è nel caso in cui stiate acquistando un veicolo di seconda mano. Tramite il computer di bordo, infatti, potete scoprire se è stata effettuata la manutenzione, se i chilometri che indica il display sono quelli effettivamente percorsi, se ci sono problemi alla strumentazione e se l’anno di fabbricazione e il numero di telaio corrispondono a quelli che vi hanno indicato.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Sainz-Leclerc, nuovo attacco clamoroso: questa non andrà giù al monegasco

Dichiarazioni forti sulla questione Sainz-Leclerc. Tutto fin troppo evidente per un ex campione di Formula…

50 minuti ago

Alfa Romeo, novità senza fine: arriva il top di gamma per spiazzare il mercato

Grandi novità in casa Alfa Romeo per quanto riguarda il futuro. Ecco cosa sta succedendo,…

4 ore ago

Mini Cooper, occasione d’oro per comprarla ad un prezzo da favola: ecco come fare

Un'auto straordinaria come la Mini Cooper ora si potrà avere per un prezzo davvero invitante.…

7 ore ago

Non solo Renault 5, un’altra icona pronta a tornare con un design pazzesco

La Renault ha da poco svelato la nuova 5 ma si pensa già ad un…

18 ore ago

Lamborghini, debutta in Europa il Suv più potente di tutti: bellezza mozzafiato

Lamborghini ha svelato recentemente il suo nuovo modello. Appassionati già in fermento per la novità…

22 ore ago

Verstappen lascia la Red Bull, per l’ex pilota è una certezza: terremoto in F1

Le ultime indiscrezioni legate al futuro di Max Verstappen in Red Bull palesano uno scenario…

1 giorno ago