Autovelox%2C+il+trucco+%28illegale%29+per+evitare+la+multa+%7C+Con+questa+tecnica+non+ti+prendono+mai
mondofuoristradait
/2022/11/22/autovelox-il-trucco-illegale-per-evitare-la-multa-con-questa-tecnica-non-ti-prendono-mai/amp/
Notizie

Autovelox, il trucco (illegale) per evitare la multa | Con questa tecnica non ti prendono mai

Con questo semplice trucco, diventato virale in rete, si evita la multa dell’autovelox per eccesso di velocità. Attenzione però, perché è illegale!

Gli autovelox sono decisamente gli strumenti più odiati dagli automobilisti. Molto spesso sono posizionati in punti strategici per sorprendere il conducente fuori dai limiti di velocità.

Il trucco per evitare la multa dell’Autovelox (mondofuoristrada.it)

In rete, però, esistono molti video che descrivono metodi, più o meno legali, per evitare le multe stratosferiche. Uno di questi è diventato virale; ma attenzione, perché se lo mettete in pratica rischiate grosso.

Il trucco che “confonde” l’autovelox

In questo periodo, il video di cui parliamo circola su tutti i social più famosi. La breve sequenza di immagini, mostra come sia possibile evitare la multa per eccesso di velocità quando si passa di fronte all’autovelox. Stiamo parlando di un metodo molto semplice per oscurare una cifra o una lettera della targa e renderla, in questo modo, irriconoscibile.

In questo modo le telecamere filmano l’infrazione, ma diventa impossibile trovare il proprietario dell’auto. Nel video pubblicato su TikTok si può vedere una piccola foglia, evidentemente provvista di carica elettromagnetica, che aderisce alla targa in maniera molto efficace. In questo modo, nessun sistema elettronico, quali i tutor, gli autovelox e le macchine fotografiche mobili utilizzate dalla polizia stradale, può catturare immagini nitide per emettere eventuali sanzioni per eccesso di velocità.

Nel video è chiaro come questo trucco sia difficile da scovare poiché la carica può essere disattivata attraverso un telecomando. In questo modo la foglia cade non appena si preme il pulsante.

Attenzione alle conseguenze

Sembra tutto così facile…fin troppo! Ma è bene sapere che, utilizzando questo sistema, si incorre in rischi grandissimi. Coprire la targa, infatti, è un reato che è punito penalmente. Non è possibile, infatti, oscurare, neanche parzialmente, le cifre della targa anteriore e posteriore con alcun oggetto ed è obbligo del conducente della macchina circolare sempre con i numeri identificativi in bella vista.

Chiunque, quindi, circoli con la targa parzialmente o totalmente oscurata o addirittura con un autoveicolo sprovvisto di targa, deve essere consapevole di star configurando un illecito penalmente perseguibile ai sensi dell’articolo 490 del codice penale. Nonostante, a causa della lieve entità del reato, non si rischi ovviamente la reclusione, è bene ricordare che la fedina penale riporterebbe comunque la condanna.

Per quanto riguarda le sanzioni previste, chiunque oscuri la targa con qualsiasi mezzo (fango, scotch, adesivi ecc…) incorre in una multa da 84 euro a 335 euro, se completamente senza targa; una multa da 1.988 euro a 7.953 euro, qualora la targa sia contraffatta, quindi modificata per esempio con del nastro isolante, e una multa da 25 a 99 euro, qualora la targa sia equivoca, ossia non permetta l’identificazione del veicolo, come nel caso della foglia magnetica.

Silvia Dalia

Recent Posts

Ferrari rivoluziona tutto: né elettrico né benzina, ecco come sarà il nuovo bolide di Maranello

La casa modenese ha aperto un nuovo capitolo della sua brillante storia con il progetto…

2 ore ago

Altro che Tesla, la rivale cinese è pronta a rubargli il mercato: qualità altissima e prezzi competitivi, Elon Musk trema

Tesla, attenzione massima alla rivale cinese che è pronta a rubargli il mercato: qualità da…

13 ore ago

Assicurazione auto, occhio all’errore: rischiate di perdere anche la vostra casa

L'assicurazione è un documento essenziale per poter guidare la propria auto, ma serve grande attenzione…

17 ore ago

La nuova ammiraglia Skoda è già in offerta: la paghi solo 7000 euro

Novità incredibili in casa Skoda, con il nuovo modello che ora lo si può già…

20 ore ago

Diletta Leotta, svelate le auto presenti nel suo garage: c’è un modello a dir poco sorprendente

Diletta Leotta è famosissima per il suo impegno da giornalista e influencer, ma forse non…

6 mesi ago

Toto Wolff non ci sta, la strigliata ad Hamilton: “Dobbiamo farlo noi”

Le parole del britannico non sono piaciute al boss della Mercedes, il quale si è…

6 mesi ago