Vuoi+risparmiare+quando+fai+benzina%3F+Questi+consigli+sono+fondamentali%2C+non+avrai+pi%C3%B9+problemi
mondofuoristradait
/2025/04/16/vuoi-risparmiare-quando-fai-benzina-questi-consigli-sono-fondamentali-non-avrai-piu-problemi/amp/
Notizie

Vuoi risparmiare quando fai benzina? Questi consigli sono fondamentali, non avrai più problemi

Fare benzina è un’operazione che svolgiamo di frequente, ed è per questo importante riuscire a risparmiare qualcosa. Ecco cosa fare.

Con le auto elettriche che faticano ad emergere, risulterà un’operazione comune ancora per anni quella del pieno di benzina o di gasolio, che in poche decine di secondi ci permette di effettuare il pieno e di poter percorrere centinaia di chilometri. Nel corso degli ultimi anni, i prezzi dei carburanti sono saliti anche oltre i due euro al litro, soprattutto tra il 2022 ed il 2023, divenendo un vero e proprio salasso per i cittadini, che hanno dovuto fare i conti con aumenti molto pesanti.

Benzina in mostra – Mondofuoristrada.it

La benzina ed il gasolio sono soggetti a continue oscillazioni, tra prezzo dei barili, fluttuazioni del mercato, accise (in Italia) e speculazione varia. Per questo motivo, diventa fondamentale sapere come riuscire a risparmiare sul costo del carburante, in modo da ottimizzare le spese e riuscire ad alleggerire l’impatto economico dei combustibili. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono i pochi e semplici consigli da seguire per riuscire a trattenere il maggior quantitativo di denaro possibile dai consumi di carburante.

Benzina, ecco cosa fare per riuscire a spendere il meno possibile

Al giorno d’oggi, il pieno di carburante può arrivare a costiere anche 90-100 euro, anche se i prezzi della benzina, in tempi recenti, sono rimasti stabili, ma comunque ben più elevati rispetto a qualche anno fa. Per riuscire a risparmiare qualche soldo, esistono alcuni semplici consigli da seguire. Prima di tutto, vi consigliamo di rifornire in stazioni di servizio quasi isolati, lontani magari dalle autostrade e situati in zone poco conosciute, dove di regola si riforniscono poche persone. In questo modo, potrete ottenere un bel vantaggio a livello di prezzi.

Carburante non puoi sbagliare – Mondofuoristrada.it

C’è anche un dettaglio che in pochi conoscono, ma che può fare la differenza. Fate benzina o il gasolio al mattino presto, perché in quel momento le temperature sono più basse, ed il rifornimento risulta essere più efficiente. Anche in alcuni giorni della settimana è bene evitare di fare il pieno, come nel week-end. La stazione di servizio abbassa i prezzi tra il lunedì ed il mercoledì, giorni in cui è possibile risparmiare parecchio. Inoltre, vi consigliamo di fare attenzione alla manutenzione della vostra auto, perché avere la giusta pressione delle gomme vi permetterà di ridurre i consumi dell’1-2%. Fondamentale, inoltre, la pulizia del filtro dell’aria, tramite il quale avrete un risparmio di circa il 10% sui consumi. Cambiare spesso l’olio motore riduce i vostri consumi del 3% circa.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

1 ora ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago