Ferrari%2C+le+limitazioni+imposte+ai+clienti%3A+le+vetture+di+Maranello+non+saranno+mai+fatte+cos%C3%AC
mondofuoristradait
/2025/04/16/ferrari-le-limitazioni-imposte-ai-clienti-le-vetture-di-maranello-non-saranno-mai-fatte-cosi/amp/
Notizie

Ferrari, le limitazioni imposte ai clienti: le vetture di Maranello non saranno mai fatte così

La Ferrari tiene molto al proprio status di costruttore esclusivo, e ciò vale anche per le colorazioni delle supercar. C’è un colore vietato.

Eccellenze italiane come la Ferrari vengono protette da standard molto rigidi, utili per proteggere il brand da comportamenti che potrebbero danneggiarlo. Ad esempio, sapevate che la prima auto del Cavallino che acquisterete dovrà essere per forza Rossa? Oppure, che esiste un black list in cui vengono inseriti tutti i clienti che non hanno trattato al meglio le loro auto e che non potranno più comprare supercar di Maranello in futuro? Tutto ciò è stato fatto per difendere un brand così unico come il Cavallino, e sul fronte dei colori, oggi analizzeremo un altro divieto imposto agli acquirenti.

Ferrari – Mondofuoristrada.it

La Ferrari è da sempre associata al colore rosso, ma va detto che anche il giallo è molto legato a questo marchio, in particolare, il Giallo Modena, il colore simbolo della città situata a pochi chilometri da Maranello, patria del Drake. Per omaggiare il giallo, nel FIA WEC la 499p del team AF Corse gareggia dipinta di Giallo Modena con inserti rossi, proprio per omaggiare lo storico legame con la città di Modena. A questo punto, scopriamo qual è il colore che non potrete mai scegliere nel caso in cui doveste acquistare una vettura del Cavallino.

Ferrari, non la potrai mai avere di colore rosa

Sulle personalizzazioni delle Ferrari stradali esistono dei veri e propri limiti. Ad esempio, il colore rosa non potrà mai essere applicato su queste supercar, come è stato spiegato dall’ex direttore generale della zona Asia-Pacifico della casa di Maranello, Herbert Appleroth, che è stato molto chiaro in tal senso: “Niente rosa. Niente Ferrari Pokémon“. In sostanza, c’è il divieto di abbinare alle auto della casa emiliana dei colori troppo sgargianti, che non sono in sintonia con l’unicità di questo brand.

Rosa in mostra – Mondofuoristrada.it

La Ferrari ha un programma di personalizzazione specifico come quello Tailor Made, che permettono ai clienti di realizzare la loro auto su misura, con finiture, accostamenti cromatici e materiali esclusivi. Su di loro però vige sempre il controllo dei designer che devono far rispettare determinate regole, ed una di esse è quella che dice di non far dipingere l’auto di rosa, ma anche di altri colori non giudicati idonei. Dunque, sappiate che quando ci si reca a Maranello per acquistare un’auto del Cavallino, non avrete la totale libertà nel processo di personalizzazione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota Proace Verso: il van multifunzionale per famiglie e professionisti

Hai presente quando cerchi un'auto che sia come quel tuo amico multitasking che sa fare…

17 ore ago

Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV sorprendente: avrà tutto quello che desideri e un prezzo super competitivo

Prosegue l'avanzata dei marchi cinesi in Europa, ed un nuovo SUV è ora pronto per…

1 settimana ago

FIAT, torna questa esclusiva versione della Panda? Le immagini sul web fanno impazzire i fan

La FIAT Panda è stata declinata in tante versioni nel corso della sua gloriosa storia,…

1 settimana ago

Un mix tra Audi e Tesla, la nuova berlina elettrica cinese è spettacolo allo stato puro: ha optional mai visti e un prezzo da utilitaria

Continuano a moltiplicarsi le offerte di auto cinesi sul mercato, ed oggi vi parleremo della…

1 settimana ago

Tesla, ancora una tegola: sta accadendo a tutti i modelli, è allarme per Elon Musk

La Tesla è in una fase molto delicata e l'uscita dalla crisi sembra essere ben…

1 settimana ago

La Ferrari senza Cavallino: la storia dell’auto della tragedia

La Ferrari non celebrerà i 50 anni di un’auto che è diventata simbolo del dramma…

1 settimana ago